13/12/2018

X Factor 2018: verso la finale

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 13/12/2018 Aggiornato il 13/12/2018

Tutto è pronto per la finale di X Factor 2018. Ecco cosa hanno dichiarato i talenti che si esibiranno sul palco del Forum di Assago

X Factor prima della finale

Ci siamo: manca pochissimo alla finale di X Factor 2018, che si terrà (come da tradizione) al Mediolanum Forum di Assago. Chi vincerà tra Anastasio, Bowland, Luna e Naomi? Lo scopriremo giovedì in prima serata (per la precisione dalle 20.25, essendoci l’Ante Factor ad anticipare lo show) su 21.15 su Sky Uno, ma anche in chiaro su TV8 e in diretta radio su RTL 102.5.

Non mancheranno le star: come ospiti sono attesi i Muse, ma anche Marco Mengoni, Ghali e Thegiornalisti.

Curiosità e anticipazioni

“Questi talenti avranno la possibilità di esibirsi al Forum e sarà una bomba” – promette Nils Hartmann, Director Of Original Production di Sky Italia – “Siamo felici del successo di questa edizione. Stiamo crescendo e non solo in termini di ascolti, dato che gli inediti dei concorrenti hanno totalizzato ad oggi 16 milioni di streaming, quando lo scorso anno prima della finale erano stati 5 milioni”.
Numeri che fanno ben sperare anche per la prossima edizione, che probabilmente vedrà una nuova squadra di giudici (lo stesso Hartmann ha ammesso di essere stato sorpreso per l’annuncio di Manuel Agnelli, che pare abbia deciso di lasciare il talent).

Confermata la presenza del conduttore Alessandro Cattelan, che confessa: “Quando si parla di dati mi perdo, però posso confermare il successo di X Factor data la quantità di telefonate che ho ricevuto da amici, parenti e persone che non sentivo da tanto per avere un biglietto!”. E aggiunge: “La finale ormai la vivo come il mio compleanno: con entusiamo, ma anche con l’attenzione giusta affinché tutti gli invitati stiano a loro agio e si divertano”.
“È emozionante, perché è il mio primo Forum” – dice invece il direttore artistico, che anticipa: “Ci sarà un opening a lume di candela con protagonisti i finalisti e poi una serie di sorprese. Posso solo dire che dopo due giorni di prove i ragazzi sono allo stesso livello delle star internazionali”.

La parola ai finalisti

Inutile dire che i quattro finalisti sono nervosi, ma al tempo stesso impazienti all’idea di salire su quel palco.
“Per noi essere qui è già una vittoria. X Factor ci ha portato delle emozioni mai provate prima” – dicono i Bowland.
Invece Luna svela: “Il mio obiettivo era capire se tutto questo faceva per me e ho avuto la conferma che il palco è la mia casa. A prescindere da come andrà, questa finale sarà qualcosa di incredibile”.
“Il percorso che ho fatto qui dentro mi fa tornare a casa con delle cose belle. Ho scoperto chi sono davvero, sia a livello artistico che caratteriale e ora sono più forte e felice” – dice Naomi.
Invece Anastasio ammette: “Il fatto che X Factor sia molto seguito dai giovani mi fa sentire una certa responsabilità, dato che scrivo i miei testi e sono consapevole che metto in testa delle parole alle persone”. Cosa risponde a chi lo dà per possibile vincitore? “Non ci sono favoriti e io non sento alcuna pressione, ho già fatto il percorso che volevo”.