06/09/2018

X Factor 2018, iniziano le selezioni (ancora) con Asia Argento

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 06/09/2018 Aggiornato il 06/09/2018

L'edizione 2018 di X Factor è ai nastri di partenza. E in questa fase delle selezioni vedremo Asia Argento, che però non sarà presente ai live

Giuria+Ale

6 settembre, ore 21.15, Sky Uno: questo è l’appuntamento a cui non possono assolutamente mancare gli appassionati di X Factor.

L’edizione 2018 è infatti ai nastri di partenza, con la prima fase ovvero quella delle selezioni.

Sette puntate (divise tra Audition, Bootcamp e Home Visit), condotte da Alessandro Cattelan, durante le quali i giudici avranno modo di ascoltare i numerosi candidati (40.000) e di scegliere quelli da trasformare in concorrenti del talent e portare ai live (divisi nelle categorie Under Donne, Under Uomini, Over 25 e Gruppi).
I giudici, lo ricordiamo, sono Fedez, Mara Maionchi, Manuel Agnelli e Asia Argento. Per quest’ultima, però, l’esperienza in realtà è già finita.

Il caso Asia Argento

I rumors che circolavano con insistenza sono stati confermati: Asia Argento è fuori da X Factor. Una scelta presa da Sky Italia e FremantleMedia Italia (che produce il talent show) di comune accordo con l’attrice-regista, per evitare che il clamore mediatico che recentemente l’ha investita abbia delle ripercussioni sul programma e soprattutto sui giovani concorrenti. Asia, tra le artefici del movimento #MeToo e principale accusatrice di Harvey Weinstein, è stata a sua volta travolta da uno scandalo sessuale. È accusata infatti di aver avuto una relazione, per nulla platonica, con l’attore Jimmy Bennett che all’epoca dei fatti era minorenne. Una vicenda su cui non si è fatta ancora chiarezza, ma che l’ha inevitabilmente messa in una situazione veramente spiacevole. Da qui l’addio a questa nuova avventura.
Quindi la si vedrà solo per queste prime puntate, dato che le aveva già registrate. E intanto si sta pensando a un sostituto per i live, il cui nome dovrebbe essere annunciato nei prossimi giorni.

Le novità

Questa 12esima edizione di X Factor ha diverse novità. La prima riguarda il direttore artistico che non sarà più Luca Tommassini (passato ad Amici), ma Simone Ferrari. Per chi non lo conoscesse: ha 30 anni ed è il più giovane regista al mondo ad avere diretto una cerimonia olimpica (per la precisione quella di Wondrous Wind, Olimpiadi d’Oriente), oltre che direttore creativo della BWS di Marco Balich (re dei grandi eventi). Simone ha portato con sé il coreografo inglese Aaron Sillis (che ha lavorato con artisti come Paul McCartney e FKA twigs), lo stylist Nicolò Cerioni (il quale si occupa di Laura Pausini, Emma e Jovanotti, tanto per fare qualche esempio) e Lorenzo de Nicola in veste di assistente.
Ci sono poi delle new entry molto interessanti anche nel Daily (la striscia quotidiana che inizierà il 19 ottobre): a condurlo non sarà più Aurora Ramazzotti (passata a Mediaset), ma i teen-idol Benji&Fede.