X Factor 2018: Asia Argento new entry in giuria

Redazione Pubblicato il 31/05/2018 Aggiornato il 31/05/2018

L'edizione 2018 di X Factor avrà tra i giudici, al posto di Levante, Asia Argento. Confermati Fedez, Manuel Agnelli e Mara Maionchi

apertura

E fu così che i rumors vennero confermati: Asia Argento farà X Factor 2018. Naturalmente non da concorrente, ma come giudice.

Sarà lei a prendere il posto di Levante, unica assente della squadra dello scorso anno. Sono stati infatti confermati Fedez, Manuel Agnelli e Mara Maionchi.

Alla conduzione, l’inossidabile Alessandro Cattelan.

Asia Argento, tra curiosità e polemiche

«Diamo il benvenuto a tutti i protagonisti di questa nuova edizione, e in particolare ad Asia Argento, che siamo felicissimi di avere a bordo» ha affermato Gabriele Immirzi, Direttore Generale FremantleMedia Italia. E di entusiasti come lui ce ne sono tanti, curiosi di scoprire l’attrice in questa nuova veste.

Non sono mancate però le polemiche, soprattutto via social, dove i suoi haters si sono scatenati sottolineando quanto la meritocrazia sia inesistente e che lei non sarebbe adatta al ruolo. La risposta dai piani alti non è mancata e sono state elencate le varie esperienze musicali che Asia vanterebbe nel curriculum.

In effetti ha collaborato con grandi nomi internazionali come Placebo, Marilyn Manson, Indocine e Tricky però la questione che noi ci poniamo è: riuscirà a formare e a seguire dei giovani artisti che sognano di diventare delle pop-star con il giusto appeal?

Altro interrogativo: porterà anche dietro al bancone tutta la sua battaglia contro Weinstein e i predatori sessuali dello showbiz, magari con delle provocazioni (poco adatte al contesto)? Staremo a vedere (con un certo timore).

Squadra che vince non si cambia?

Asia ha preso così il posto di Levante, che ha preferito accantonare la tv per dedicarsi totalmente alla sua musica. Sono stati invece confermati Fedez, Manuel Agnelli e Mara Maionchi, nonostante circolassero nomi di altri potenziali giudici come quello di Lodo Guenzi de Lo Stato Sociale. Quest’ultimo avrebbe sicuramente portato una ventata di freschezza, ironia e simpatia, quindi è un vero peccato non poterlo vedere all’opera. Già lo immaginavamo sfidare Mara Maionchi a suon di battute, ma nulla da fare.

A proposito di Mara: lei è per tutti un mito, però il fatto che sia anche nella giuria di Italia’s Got Talent le fa rischiare la sovraesposizione. E l’effetto stanchezza potrebbe ripercuotersi anche su Fedez, che ha scelto di tornare per la quinta volta dietro quel bancone. Siamo invece alla terza per Manuel Agnelli, che probabilmente ha voglia di rivincita dopo che lo scorso anno la vittoria con i Maneskin gli è stata scippata per un soffio. Chissà se sarà più fortunato.