05/11/2021

Vita da Carlo: Verdone debutta nel mondo delle serie tv

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 05/11/2021 Aggiornato il 08/11/2021

Carlo Verdone debutta nel mondo delle serie tv con Vita da Carlo. Una nuova avventura lunga dieci puntate, disponibile su Amazon Prime Video

vita-da-carlo

Il mondo delle serie tv è talmente affascinante da aver attirato nella sua rete persino uno dei re della commedia italiana, ovvero Carlo Verdone.

Debutta infatti su Amazon Prime Video Vita da Carlo, una serie comedy in dieci puntate da lui stesso diretta (insieme ad Arnaldo Cantinari) e interpretata.

Come si può intuire dal titolo, quella che viene raccontata è la quotidianità del regista-attore tra famiglia e lavoro, privato e pubblico, personaggi reali e inventati. Vita da Carlo è l’ideale per il binge-watching in famiglia, alla ricerca di relax e spensieratezza.

Tra fiction e verità

Vi è mai capitato di immaginare come possa essere la vita di un personaggio noto? Carlo Verdone ci svela in parte la sua, interpretando se stesso ma evitando l’effetto docu-fiction. Questa è infatti una serie tv a tutti gli effetti, che però ha una forte componente autobiografica. Un esempio? Carlo ha davvero due figli, Giulia e Paolo, ma qui si chiamano Maddalena e Giovanni (interpretati da Caterina De Angelis e Filippo Contri). C’è anche una ex moglie, che nella finzione si chiama Sandra ed è interpretata da Monica Guerritore.

Poi ci sono coloro che interpretano loro stessi come Max Tortora, al fianco del protagonista per tutta la narrazione. Senza dimenticare alcuni gustosi camei come quello di Alessandro Haber o di Morgan. A movimentare ulteriormente il racconto ci pensano altri personaggi deliziosi di pura invenzione come Chicco (Antonio Bannò), ex fidanzato di Maddalena molto legato a Carlo, oppure Annalisa (Anita Caprioli) che è la farmacista dalla quale il regista-attore si trova irrimediabilmente attratto.

Oltre alla vita privata viene naturalmente raccontata quella pubblica, che vede Carlo sempre disponibile con il suo pubblico che lo ama così tanto da essere persino pronto a votarlo come Sindaco di Roma. Però non vi diciamo altro, per evitare spoiler.

Le dichiarazioni del protagonista

«”Vita da Carlo” nasce da un’intuizione di Nicola Guaglianone e Menotti nel corso della scrittura di “Benedetta Follia”. Ci prendevamo delle pause durante il lavoro di sceneggiatura, nelle quali venivo spesso interrogato e stimolato su alcune vicende divertenti e assurde della mia vera vita privata. L’idea di cimentarmi in un nuovo modo di scrittura e regia, quello delle serie, nacque proprio in quel periodo» – svela Carlo Verdone tra le sue note di regia – «La serie racconta la vita faticosa, tormentata e spesso miserabile di un uomo che potrebbe godersi il successo di tanti anni di lavoro e invece, per troppa disponibilità, si ritrova ad esser travolto da una vita ansiogena ed insopportabile. Quando un giorno la politica vedrà in lui, grazie alla popolarità e stima di cui gode, la persona ideale per candidarlo a Sindaco di Roma, la sua vita diventerà ancor più infernale. E quella serenità tanto ricercata nei suoi settant’anni, sarà un vero miraggio».

Su Arnaldo Cantinari, direttore della fotografia e regista di sette episodi, dice: «Abbiamo avuto un’intesa perfetta in tutto, dalla scelta degli attori, alla correzione di alcuni punti della sceneggiatura, nell’improvvisazione in varie situazioni che non erano scritte. E alla fine il lavoro, girato in sole dodici settimane, ha assunto uno stile, nelle riprese, nel montaggio e nella fotografia, assolutamente inconsueto per l’Italia. Ricorderò “Vita da Carlo” come il lavoro più faticoso di tutta la mia carriera, in quanto non c’è stato un giorno che non fossi in scena come attore. Ma anche come l’inizio di una nuova avventura stilistica cinematografica che spero possa portare a me e a tutti i miei straordinari collaboratori buoni frutti futuri. Il pubblico ce lo dirà».