15/09/2023

Vita da Carlo 2: Verdone fa il bis e la serie è sempre più divertente

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 15/09/2023 Aggiornato il 15/09/2023

A due anni dal suo debutto, torna con una seconda stagione Vita da Carlo. La serie tv di e con Carlo Verdone ci dà appuntamento dal 15 settembre, in streaming su Paramount+

Vita da Carlo 2

La commedia italiana è una certezza e funziona non solo sul grande schermo, ma anche sul piccolo, in versione seriale. Ce lo dimostra un titolo come Vita da Carlo, che due anni fa ha segnato l’esordio del mitico Carlo Verdone nel mondo delle serie tv ed è ora pronto a regalarci una seconda imperdibile stagione.

L’appuntamento è dal 15 settembre, sempre in streaming, ma su una piattaforma diversa ovvero Paramount+. Molte saranno la risate, ma anche le special guest, per passare qualche ora in serenità.

Cast e altre curiosità

Vita da Carlo è una serie autobiografica interpretata da Carlo Verdone (prodotta da Luigi e Aurelio De Laurentiis) e da lui stesso diretta in alternanza con Valerio Vestoso. Scritto dal regista-attore insieme a Pasquale Plastino, Ciro Zecca e Luca Mastrogiovanni, ha la capacità di mischiare con grande abilità realtà e finzione.

Ha poi il pregio di mettere insieme un cast molto ricco e variegato, che mette insieme alcuni dei nomi più noti dello spettacolo italiano. Quali? Sangiovanni, Ludovica Martino, Max Tortora, Monica Guerritore, Stefania Rocca, Claudia Gerini, Christian De Sica, Gabriele Muccino, Zlatan Ibrahimovic, Maria De Filippi, Maria Paiato, Fabio Traversa, Caterina De Angelis, Antonio Bannò, Filippo Contri, Stefano Ambrogi, Claudia Potenza, Giada Benedetti, Sergio Forconi, Teresa Castello, Corrado Solari, Olga Rossi, Nina Pons, Sofia Bistacchi, Mita Medici.

Cosa succede nella seconda stagione

Avevamo lasciato Carlo alla fine della prima stagione intenzionato a fare solo ciò che gli andava di fare. Se ha tenuto fede al suo proposito? Assolutamente sì: ha dedicato del tempo a sé e ha scritto un romanzo, La Carezza della Memoria, che è diventato un bestseller. Tra quelle pagine trova l’ispirazione per realizzare il suo grande sogno, ovvero realizzare un film d’autore. L’ultima parola spetta però al produttore Ovidio Cantalupo, che dà il proprio benestare a una sola condizione: a interpretare il protagonista, l’alter ego ventenne di Carlo, dovrà essere il cantante Sangiovanni che vanta numerosi fan e follower in grado di garantire il successo commerciale del film.

Carlo inizialmente non è d’accordo, ma poi si lascia convincere. A sorpresa Sangiovanni si rivela un ragazzo alla mano e per molti versi simile a lui, pieno di insicurezze e costantemente in crisi. Saranno proprio le preoccupazioni di Sangiovanni e i capricci della co-protagonista del film, Ludovica Martino, a mettere costantemente a repentaglio la realizzazione del film.

Però i tormenti di Carlo non finiscono qui: la figlia Maddalena è in dolce attesa, ma non vuole rivelare chi sia il padre del bambino e intanto il suo ex Chicco la vuole riconquistare; il figlio Giovanni si mette contro la mala di Ostia; l’amico Max è pieno di fobie; la moglie Sandra è spesso nevrotica; Annamaria si licenzia per seguire l’amore.

Ci sarò poi l’inaspettato incontro con Sofia, un’affascinante scrittrice di libri per bambini che travolge Carlo con la sua energia.