Victoria: la nuova serie tv dedicata alla leggendaria regina

Redazione Pubblicato il 06/03/2017 Aggiornato il 06/03/2017

Ha appena esordito su laeffe la nuova serie tv basata sui diari personali della leggendaria regina Victoria

Victoria_Jenna-Coleman

Avrete sicuramente sentito parlare della famosa “epoca vittoriana”, un lungo e importante periodo (durato circa un secolo, tra il 1800 e il 1900) della storia britannica, che prende il nome dal personaggio che l’ha contraddistinto ovvero la regina Vittoria. È a lei che è dedicata la nuova serie tv che, dopo avere conquistato più di 7 milioni e mezzo di inglesi, è arrivata anche in Italia: stiamo parlando di Victoria, in onda ogni venerdì (in prima serata) su laeffe.

La storia

La narrazione parte dal 1837, quando la monarchia entra in crisi e Guglielmo IV si ritira a Windsor dove muore. L’anno successivo verrà incoronata sua nipote Alexandrina Victoria che, nonostante la giovane età, riuscirà a reggere il peso della corona vincendo su scandali, corruzioni e intrighi di Corte. Il suo regno, durato più di 63 anni, è il secondo più lungo della storia del Regno Unito (il primo è quello dell’attuale regina Elisabetta II) e questo fa di lei una vera icona femminile. Questa stagione della serie racconta i suoi primi 5 anni da regina.

Location e cast

Victoria è stata girata per lo più nello Yorkshire, in location da fiaba: Castle Howard diventa per l’occasione Kensington Palace, Harewood House Buckingham Palace, Carlton Towers il Castello di Windsor e Beverley Minster l’Abbazia di Westminster.
La serie è stata ideata dalla scrittrice e produttrice Daisy Goodwin. Nei panni della giovane regina troviamo Jenna Coleman, attrice già nota per avere interpretato Clara Oswald in Doctor Who. Nel cast anche Rufus Sewell, Tom Hughes, Alex Jennings, Paul Rhys, Catherine Flemming e Peter Firth.