Venezia 75: le star più attese

Redazione Pubblicato il 27/08/2018 Aggiornato il 27/08/2018

Da Lady Gaga a Ryan Gosling, da Valeria Golino ad Alessandro Borghi. Ecco le star più attese alla 75esima Mostra del Cinema di Venezia

Star attese Venezia 75

Come ogni anno la Mostra del Cinema di Venezia porta con sé un bastimento carico di film e di star. Questa 75esima edizione, in particolare, si prospetta piuttosto gustosa per chi ama il vip-watching, molto più di quanto sia stato l’ultimo Cannes, dove hanno latitato buona parte dei big. Scoprite insieme a noi chi passerà sul red carpet veneziano dal 29 agosto all’8 settembre.

Le star internazionali

I primi nomi attesi al Lido sono quelli di Ryan Gosling e Claire Foy, protagonisti di First Name di Damien Chazelle, film d’apertura (in Concorso) che racconta la vera storia di Neil Armstrong, il primo uomo che ha messo piede sulla luna. C’è poi Bradley Cooper che esordisce alla regia con A Star Is Born (Fuori Concorso), di cui è anche interprete insieme a Lady Gaga.
Un bel ritorno al Lido è quello di Natalie Portman, protagonista del film Vox Lux di Bradley Corbet (Concorso), dove troviamo anche Jude Law. C’è poi il trio femminile di Suspiria, remake del film cult di Dario Argento firmato da Luca Guadagnino (in Concorso): Dakota Johnson, Tilda Swinton e Chloë Grace Moretz.
Tre splendide donne sono state chiamate anche alla corte di Yorgos Lanthimos per The Favourite (Concorso): Emma Stone, Rachel Weisz e Olivia Colman.
Il regista Jacques Audiard con The Sisters Brothers (Concorso) si gioca come carte vincenti Joaquin Phoenix, John C. Reilly e Jake Gyllenhaal.
Si aspettano inoltre Mel Gibson e Vince Vaughn, protagonisti di Dragged Across Concrete, thriller di S. Craig Zahler (Fuori Concorso).
Ci sono poi i membri della giuria internazionale, presieduta dal regista Guillermo del Toro (Leone d’Oro dello scorso anno con La forma dell’acqua, film poi vincitore dell’Oscar), tra cui spiccano Naomi Watts e Christoph Waltz.

La quota italiana

Il cinema italiano è, come sempre, ben rappresentato a partire dal madrino scelto per questa edizione, ovvero Michele Riondino. Sarà lui il secondo maestro di cerimonie di sesso maschile, dopo Alessandro Borghi. Quest’ultimo tornerà al Lido come protagonista di Sulla mia pelle di Alessio Cremonini, film sulla vera storia di Stefano Cucchi, che aprirà la sezione Orizzonti. A interpretare la sorella Ilaria sarà Jasmine Trinca. Di nuovo a Venezia anche Valeria Bruni Tedeschi, regista e interprete di Les Estivans (Fuori Concorso), che nel suo cast ha anche Valeria Golino e Riccardo Scamarcio.
Micaela Ramazzotti e Alessandro Gassman sono invece i protagonisti di Una storia senza nome di Roberto Andò (Fuori Concorso).
Altri nomi da segnalare: Anna Foglietta in Un giorno all’improvviso di Ciro D’Emilio (Orizzonti) e Luca Marinelli in Ricordi? di Valerio Mieli (Giornate degli Autori).