02/06/2020

Un’estate ricca di libri vip

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 02/06/2020 Aggiornato il 02/06/2020

In queste settimane stanno uscendo numerosi libri scritti da vip, destinati ad entrare nell'elenco delle nostre (si spera numerose) letture estive

libri vip

Durante il lockdown sono state molte le persone che hanno riscoperto il gusto della lettura. Decisamente un bel segnale, che potrebbe essere il preludio di un’estate ricca di volti persi tra le pagine di un libro piuttosto che sullo schermo di uno smartphone. E come al solito i titoli non mancheranno, tra classici da riscoprire e novità.

Tra quest’ultime potrebbero riscuotere un certo interesse tra un pubblico più ampio i libri firmati da personaggi famosi, in particolare del mondo dello spettacolo, che si sono cimentati (chi per la prima volta) con la scrittura.

Scoprite insieme a noi le letture vip imperdibili.

Dalla musica alla letteratura

L’ambiente musicale è quello che si è dimostrato più prolifico nell’ultimo periodo. Partiamo da Benji & Fede (duo composto da Benjamin Mascolo e Federico Rossi), che con lo scoccare dei primi dieci anni di carriera hanno deciso di sciogliersi, ma non senza lasciare un regalo alle loro numerose fan. Hanno infatti pubblicato (per Mondadori Electa) Naked, racconto intimo e sincero, in cui i due cantanti svelano i retroscena del loro grande successo, nato da una forte amicizia.
È poi tornata in libreria anche la nostra pop-star più carismatica, ovvero Achille Lauro, che ha pubblicato 16 marzo – L’ultima notte (Rizzoli). Questa è la sua seconda opera letteraria, che miscela sapientemente letteratura e poesia, conducendo il lettore in un viaggio a bordo della DeLorean tra passato, presente e futuro. L’artista svela chi è veramente Lauro De Marinis, guardandolo come il suo riflesso nello specchio, per la prima volta non più un ragazzo ma un uomo maturo che in una notte buia vagheggia con il suo pensare trasformando i suoi stati d’animo in una poetica e dolorante esternazione. Insomma, anche stavolta è pronto per stupirci con effetti speciali!
Invece rimaniamo in attesa di scoprire la data di pubblicazione di Vagabondo d’amore, il primo libro del cantante Pago (al secolo Pacifico Settembre), che di recente ha ritrovato una certa popolarità grazie a reality come Temptation Island Vip e Grande Fratello Vip. Di cosa parlerà? Diciamo che il titolo è piuttosto esplicativo.

Dal set alla scrittura

Sono diversi gli attori che, nel corso degli anni, si sono cimentati con la scrittura. Quelli che vi vogliamo segnalare stavolta sono due giovani leve, la cui voce merita di essere ascoltata, anzi letta. Da un lato c’è Giuseppe Maggio, volto amato della serie tv Baby, che ha esordito con il romanzo Ricordati di me (Sperling & Kupfer). Una storia affascinante, dal gusto cinematografico, che conquisterà sicuramente i lettori.
Invece Stella Pecollo, che abbiamo potuto apprezzare nella serie tv Extravergine e nel musical La fabbrica di cioccolato, si racconta nel libro autobiografico Io sono bella. La leggerezza non è questione di peso (Sperling & Kupfer). Un libro importante, in cui l’attrice parla (con uno stile autentico, ironico e tagliente) del lavoro fatto su sé stessa e che le ha permesso di portare avanti la sua battaglia contro i canoni decisi dalla società e il body shaming.