06/10/2023

Un’estate fa: Lino Guanciale si risveglia in un campeggio anni ’90. E deve salvare una ragazza

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 06/10/2023 Aggiornato il 06/10/2023

Il 6 ottobre debutta su Sky Un'estate fa, una serie tv thriller misteriosa che si muove tra il 1990 e il presente. Protagonisti,  oltre a Lino Guanciale, Filippo Scotti e Claudia Pandolfi

Un'estate fa

Negli ultimi anni la serialità italiana ha sperimentato, osato e ha (quasi) sempre vinto. È per questo che siamo sicuri che un prodotto come Un’estate fa riuscirà a conquistare i telespettatori, in particolare quelli che vogliono essere totalmente assorbiti da un racconto. Questa serie tv (prodotta da Sky Studios e Fabula Pictures) è infatti un thriller transgenerazionale che si muove tra due diverse linee narrative e temporali, tra mistero e nostalgia. Protagonisti sono Lino Guanciale e Filippo Scotti, che interpretano lo stesso personaggio in periodi diversi.

Un’estate fa arriverà in esclusiva su Sky e in streaming su NOW. La serie andrà tutti i venerdì in prima serata su Sky Atlantic con due nuovi episodi disponibili anche on demand.

Un’indagine tra passato e presente

Elio è un cinquantenne dalla vita apparentemente perfetta, con una bella famiglia e un lavoro da avvocato. Un giorno però il suo equilibrio viene turbato dal ritrovamento del corpo di Arianna, la ragazza di cui era innamorato da adolescente. Tornerà così, con la memoria, a quell’estate del 1990, quando lei sparì misteriosamente durante una vacanza in campeggio che stavano facendo insieme con i loro amici e lui fu trovato in stato confusionale, senza alcun ricordo di ciò che era successo. La scientifica non ha dubbi: la ragazza è stata uccisa ed Elio è in cima alla lista dei sospettati. Sconvolto per la scoperta, l’uomo ha un incidente in auto, perde i sensi e al suo risveglio si ritrova nel 1990, nell’infermeria del campeggio. Ha di nuovo 18 anni ma la coscienza di un adulto. È un sogno? Sta finalmente recuperando la memoria o sta diventando pazzo? Sa solo che, tra pochissimo, qualcuno in quel campeggio ucciderà Arianna. Sente l’urgenza di fare qualcosa, ma la sua mente continua a spostarsi nel tempo, tra l’oggi e il 1990.

Cercando di scoprire cosa è successo davvero ad Arianna e di scagionarsi dall’accusa di essere lui l’assassino, Elio dovrà portare avanti un’indagine tra passato e presente che per lui nasconde forse anche la speranza di poter cambiare le cose e salvarla. 

Cast e colonna sonora

Un’estate fa è stata creata da Michele Alberico e Massimo Bacchini, che l’hanno scritta insieme a Valerio Cilio e Federico Favot. Alla regia troviamo invece Davide Marengo e Marta Savina.

La serie vanta un cast particolarmente ricco, dove oltre ai due protagonisti Lino Guanciale e Filippo Scotti, troviamo Claudia Pandolfi, Antonia Fotaras, Nicole Grimaudo, Paolo Pierobon, Alessio Praticò, Tobia De Angelis, Martina Gatti, Luca Maria Vannuccini, Sofia Iacuitto, Anna Ferzetti, Orlando Cinque, Alessio Piazza, Ginevra Francesconi. E ancora: Francesco Foti, Denis Fasolo, Luciano Scarpa, Massimo De Santis, Francesco Della Torre, Giovanni Buselli, Giulio Tropea, Giulio Turbolente, Giovanni De Giorgi, Eleonora Giovanardi, Claudio Bigagli, Paolo Triestino, Elisabetta De Palo, Agnese Nano, Massimo Dapporto.

Ingrediente importante della narrazione è la colonna sonora, che alterna le musiche originali composte da Michele Braga a una playlist (curata da Valerio Errico e da Marco De Angelis) composta da hit degli anni’80 e ’90 come Bette Davis Eyes di Kim Carnes, Take on me degli a-Ha, Enjoy the Silence dei Depeche Mode, Amore disperato di Nada o Un’estate italiana di Edoardo Bennato e Gianna Nannini. Naturalmente non può mancare il brano che dà il titolo alla serie, ovvero Un’estate fa di Franco Califano, che per l’occasione è stata reinterpretata da Francesca Michielin.