The Voice of Italy 2019: ecco i 4 coach

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il Aggiornato il 16/03/2019

Sono stati annunciati i coach dell'edizione 2019 i The Voice of Italy, condotta da Simona Ventura. Si tratta di Elettra Lamborghini, Gué Pequeno, Morgan e Gigi D'Alessio

thevoiceofitaly2019

Dopo una serie infinita di rumors e toto-nomi, Simona Ventura ha annunciato (con un post) i coach di The Voice of Italy 2019. Si tratta dei già nominati Elettra Lamborghini, Gué Pequeno e Morgan, a cui si aggiunge Gigi D’Alessio in sostituzione di Sfera Ebbasta.

Il talent tornerà su Rai 2 in aprile in una versione rivisitata, su volere del direttore Carlo Freccero che ha intenzione di rilanciare il format per renderlo appetibile e di successo tanto quanto le sue versioni all’estero.

Coach e polemiche

La scelta di questi coach è stata piuttosto tormentata, in particolare per la polemica legata a Sfera Ebbasta. Il trapper era infatti già pronto per sedersi su una delle celebri poltrone, ma la dirigenza Rai si era resa conto che la sua presenza poteva essere inopportuna, non solo per via della natura esplicita dei suoi testi, ma anche perché il ricordo della tragedia della discoteca di Corinaldo (dove lui doveva tenere un concerto e sono morte 6 persone, mentre 59 sono rimaste ferite) era ancora troppo fresco. Carlo Freccero aveva poi pensato di chiederlo a Carla Bruni, ma lei ha declinato l’invito.

I 4 prescelti

Tra i vari nomi circolati c’erano anche quelli di Edoardo Bennato ed Arisa, ma alla fine è arrivato Gigi D’Alessio, che ci sembra una scelta ottima considerando la sua lunga esperienza e prestigiosa carriera.

Decisamente più breve è quella di Elettra Lamborghini, che ha all’attivo un paio di singoli, ma sa il fatto suo e siamo certi farà faville.

C’è poi Gué Pequeno (che è anche grande amico di Elettra) e può essere considerato uno dei re del rap italiano.

Infine c’è lui, Morgan, che ha già alle spalle una lunga militanza nei talent e ha una cultura musicale immensa, oltre che una grande sensibilità artistica (speriamo solo che non litighi con nessuno!).

Il ritorno di Simona Ventura in Rai

The Voice of Italy segna il ritorno di Simona Ventura in Rai, dopo diversi anni. Un ritorno da regina della tv, quale è, al timone di un programma che proprio grazie al suo carisma potrebbe finalmente decollare, dopo una serie di edizioni (diciamolo) un po’ fallimentari.

Simona ha alle spalle anche una bella esperienza come giudice di X Factor a Sky, quindi sa benissimo cosa si aspetta ora il pubblico da un talent musicale internazionale. Inutile dire che la curiosità di vederla all’opera cresce sempre di più!