11/02/2021

Teatro online tra San Valentino e Carnevale

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 11/02/2021 Aggiornato il 11/02/2021

Spettacoli in streaming, ma anche tour virtuali alla casa di Giulietta e "telefonate-dono"

I due gemelli veneziani

Mentre la riapertura dei musei e delle mostre, nelle zone gialle e nel rispetto di tutte le precauzioni anti-Covid, ha permesso agli appassionati di ritornare a godere di collezioni permanenti, di esposizioni temporanee di pittura o fotografia e di raccolte di manufatti artistici, i teatri rimangono ancora chiusi. Nell’attesa di ritornare in platea continuano le proposte online e le prossime settimane, dal weekend di San Valentino al periodo di Carnevale, includono diversi appuntamenti da non perdere: un’offerta ricchissima per chi ama il teatro di prosa, originali proposte per innamorati e altri spunti interessanti di approfondimento artistico-culturale più ampio.

«Continuiamo a ribadire il ruolo centrale dell’utopia e del sogno nella vita di tutti i giorni. Utopia e sogno sono il sale della vita» Corrado d’Elia e Sergio Maifredi, registi teatrali.

Backstage di febbraio

Protagonista indiscussa di febbraio è la piattaforma gratuita Backstage, creata dal Teatro Stabile del Veneto, con molti contenuti web per tutti i gusti. Il Carnevale 2021 viene festeggiato con un palinsesto digitale che il 13 febbraio, vigilia di San Valentino, include La bisbetica domata di Shakespeare: è una nuova produzione con adattamento di Andrea Pennacchi, che ambienta la vicenda dei due giovani amanti nell’Italia degli anni Novanta, in una società in forte cambiamento ma con le stesse problematiche shakespeariane del patriarcato, del maschilismo e della violenza domestica. Il 16 febbraio, invece, spazio a L’augellino belverde, una fiaba teatrale di Carlo Gozzi in cui due fratelli, Renzo e Barbarina, lasciano la casa dei genitori adottivi e troveranno se stessi attraverso un percorso di scoperte e disillusioni.

Ancora su Backstage, in streaming, domenica 21 febbraio arriva la prima dell’operetta in tre atti di Franz Lehar La vedova allegra, mentre il 25 febbraio, sempre in streaming, un versatile Marco Foschi è protagonista (con doppio ruolo) della pièce di Goldoni I due gemelli veneziani, con la regia di Valter Malosti: un divertente intreccio di duelli, amori, equivoci, fughe, ritrovamenti e colpi di scena è costruito sull’espediente dei gemelli identici, ma opposti per carattere.

La “telefonata-dono”

Un’originale iniziativa per San Valentino arriva dal Teatro Invito di Lecco: chiunque desideri dedicare una poesia alla persona amata può prenotare una “telefonata-dono”, in cui un attore del teatro reciterà al destinatario i versi scelti. La dimensione dell’ascolto è valorizzata anche dal Piccolo Teatro di Milano, che ha appena lanciato un canale podcast su Spreaker, con variegati contenuti on demand. Il filo conduttore è l’ascolto di brani d’autore declamati dai grandi protagonisti della scena italiana, ma sono disponibili anche interviste ad artisti, a personalità della cultura e testi in lingua originale, affidati ai giovani attori della scuola del Piccolo.

A casa di Giulietta

Sono dedicati agli innamorati anche la visita virtuale alla Casa di Giulietta (13 e 14 febbraio), proposta dalla Segreteria didattica dei Musei del Comune di Verona (Cooperativa Le macchine celibi), e il balletto Le quattro stagioni, su musica di Vivaldi, disponibile online sul sito del Teatro San Carlo di Napoli dal 12 al 28 febbraio, con le coreografie di Giuseppe Picone.