30/05/2022

Teatro: le prime proposte en plein air

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 30/05/2022 Aggiornato il 30/05/2022

L’estate porta con sé tanti eventi e rassegne all’aperto, per unire il piacere di assistere a spettacoli di richiamo a quello di ammirare location suggestive e talvolta davvero inconsuete

teatro estivo

Con l’arrivo dei mesi estivi iniziano le emozioni teatrali sotto le stelle. Come accade tutti gli anni, si aprono infatti le rassegne di rappresentazioni all’aperto: i cartelloni di eventi e festival sono ricchi di spettacoli in grado di soddisfare tutti i gusti, sia nelle grandi città che nei teatri antichi, nelle corti dei castelli o negli spazi en plein air di tante località di vacanza. Ecco le prime idee per serate di sicuro fascino, dalla fine di maggio alla terza settimana di giugno.

L’area archeologica di Pompei, i giardini della Reggia di Capodimonte o del Teatro degli Angeli di Bologna: sono solo alcune delle cornici delle prime pièce sotto le stelle.

Gli appuntamenti da non perdere

Il Teatro India di Roma, in uno spazio che è a metà fra il giardino e la piazza, il programma estivo si apre con “Antigone” di Sofocle (10-20 giugno), in una rilettura di Massimiliano Civica pensata espressamente per la rappresentazione al crepuscolo. I protagonisti incarnano la superbia presunzione di essere eccezionali e l’incapacità di dare ascolto alle ragioni degli altri: un tema che ricollega la tragedia greca alla contemporaneità e stimola riflessioni sul mondo di oggi.

A Bologna, il 30 maggio, il Giardino del Teatro degli Angeli ospita “L’Angelo delle scarpe”, con la regia di Claudia Rota che dirige un cast di attrici e ballerine del progetto ConversAzione.

Riparte anche quest’anno la rassegna estiva del Teatro di Napoli, Pompeii Theatrum Mundi, giunta alla quinta edizione. Primo appuntamento al Teatro grande, nel parco archeologico di Pompei, con “Due regine” (24-25 giugno): interpretazione drammaturgica, regia e interpretazione sono di Elena Bucci e Chiara Muti, che portano in scena le due opposte figure di Elisabeth Tudor e Mary Stuard, in eterno duello, fra storia, sogno, racconto e autobiografia.

È ai nastri di partenza anche l’edizione 2022 del Campania Teatro Festival, che dal 10 giugno popola inedite sedi a cielo aperto di performance e spettacoli multidisciplinari. L’appuntamento di apertura è nel cortile e nei giardini della Reggia di Capodimonte con “La mancanza”, di e con Lina Sastri, una sceneggiatura con racconto e musica (di Mozart) in cui l’attrice racconta il dramma del fratello, morto per il covid nel gennaio di due anni fa. La sera dell’11 giugno è la volta di “Bee riot”, con drammaturgia e regia di Linda Dalisi: Valia La Rocca e Isacco Venturini impersonano Adamo ed Eva che, separati dopo la cacciata dall’Eden, affrontano l’esilio da soli e si cercano disperatamente.