30/05/2023

Teatro: gli eventi di giugno da non perdere. Sotto le stelle e ancora in sala

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 30/05/2023 Aggiornato il 30/05/2023

Nelle prossime settimane gli spettacoli cominciano ad acquistare la magia e il fascino degli appuntamenti estivi

teatro giugno 2023

Per le appassionate di teatro il mese di giugno è una fase di transizione: nelle grandi città si chiude la stagione 2022-23 con le ultime serate (o con le date fuori cartellone), ma da Nord a Sud si inaugurano anche le prime rassegne estive, che ci accompagneranno nei prossimi mesi con appuntamenti spesso all’aperto e in location dal grande fascino. Ecco una selezione di proposte accattivanti.

L’estate è il momento ideale per esplorare la creatività contemporanea in tutti gli ambiti performativi.

Fine stagione…

Al Teatro Parenti di Milano, dal 7 al 9 giugno, il regista Valter Malosti guida una superba Anna Della Rosa in un monologo tratto da “Cleopatràs” di Giovani Testori. La protagonista, in un Egitto trasferito nella Valassina lombarda, racconta la sua vita di cadute, tormenti e riscatti, con un accompagnamento che mescola Puccini, musica egiziana contemporanea e sonorità elettroniche.

Il Ridotto del Verdi di Padova ospita “La commedia infernale” (2-3 giugno), una messinscena metateatrale della Tartarea di Giovanni Briccio, in cui il pubblico è partecipa alla vita di una compagnia di attori del 1613, fra intrighi, gelosie, vizi e virtù.

Ancora a Milano, al Piccolo Teatro Grassi, dal 20 al 25 giugno ci si cala nella drammatica attualità delle migrazioni con “Naufraghi senza volto”, dal libro omonimo di Cristina Cattaneo. Due voci narranti affrontano un dramma dei nostri giorni, dal punto di vista di chi esegue analisi autoptiche e medico-scientifiche per restituire un nome, un’identità e una storia ai morti in mare.

… e spazio alle nuove rassegne

È al via l’Estate teatrale veronese, che dal 20 giugno dà appuntamento agli appassionati di musica e prosa al Teatro romano. Il 23 giugno è in programma “Dove eravamo rimasti”, con Tullio Solenghi e Massimo Lopez, una chiacchierata sagace e ironica fra i due mattatori con accompagnamento jazz.

A Spoleto si inaugura il 23 giugno il Festival dei due mondi (66a edizione), di cui la direttrice artistica Monique Veaute sottolinea “le idee, che si spingono oltre i confini delle categorie, alla scoperta di nuovi mondi espressivi e nuovi spazi di contaminazioni”. Un esempio di ibridazione è il teatro musicale, di cui è esempio “Tucidide. Atene contro Melo”. La prima assoluta è in programma il 29 giugno in piazza Duomo: Alessandro Baricco ne è autore, regista e voce narrante con Stefania Rocca, Valeria Solarino e con la partecipazione di Giovanni Sollima, Enrico Melozzi e 100 Cellos, un ensemble di 100 violoncellisti. La narrazione riprende il racconto dello storico Tucidide e ripercorre la punizione esemplare e drammatica che gli Ateniesi nel 416 a.C. inflissero agli abitanti della piccola isola di Melo, che non si arresero alla potente città dell’Attica. Si riflette sui temi universali dell’eterno contrasto fra forti e deboli, vincitori e vinti, aggressori e aggrediti.

Il 21 giugno riapre i battenti anche Estate al Castello, la rassegna di teatro e concerti promossa dal Comune di Milano nel Cortile delle Armi del Castello Sforzesco, che durerà fino al 10 settembre. Nella prima data in cui la musica non è protagonista, il 24 giugno, sale sul palco Serena Dandini con la comicità al femminile di “Vieni avanti cretina, next”.