09/03/2021

Teatro: gli appuntamenti online di marzo

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 09/03/2021 Aggiornato il 09/03/2021

Ci aspettano pièce ironiche e rassegne bizzarre, curiosità su episodi storici e mitologici, video e racconti dietro le quinte, riferimenti al fumetto, fiabe  

teatro online marzo

Ci eravamo illuse che si potesse ritornare a breve nelle sale, ma i teatri rimarranno ancora chiusi a causa delle restrizioni dovute alla pandemia. Nel mese di marzo, quindi, le appassionate degli spettacoli di prosa possono continuare a consolarsi con le proposte online, che offrono approfondimento e riflessioni serie, ma spesso giocano anche la carta dell’ironia. Ecco alcune idee per le prossime settimane

«Nella speranza si possono riaprire i teatri. Noi ci prepariamo». Corrado d’Elia, attore e regista teatrale

Un ricco calendario online

Dal 27 febbraio su Backstage, la piattaforma online del Teatro Stabile del Veneto, è disponibile (prima in streaming, poi on demand) un nuovo cortometraggio della web serie teatrale “A ritmo di Dante” dal titolo “Walt Alighieri”: i rapporti fra il Sommo Poeta e Walt Disney emergono da un confronto fra la Divina Commedia e la più famosa parodia a fumetti dell’Inferno dantesco, “L’Inferno di Topolino”, pubblicata nel 1949.

Il Teatro Carcano di Milano inaugura il 7 marzo un ciclo di “Lezioni di Storia” dal titolo “La presa del potere”. I 10 incontri, che saranno trasmessi da altrettanti teatri italiani fino al 16 maggio, saranno in diretta nel giorno della prima e poi resteranno online fino a fine giugno sulla piattaforma Auditorium Plus (costo 5 euro la lezione singola, 40 euro il ciclo completo). Il progetto parte dalla presa di potere di Zeus sull’Olimpo per attraversare poi vicende e personaggi diversi: Agrippina nella Roma imperiale, Cortes e gli Aztechi, Mao, Fidel Castro, i Guelfi e i Ghibellini nella Firenze medioevale, la Rivoluzione francese, l’assedio di Costantinopoli.

Il Teatro Elfo Puccini di Milano continua il suo impegno online, con il video-documentario “La natura imperfetta dell’amore” in cui registi e attori raccontano il teatro di Fassbinder, fra riflessioni e immagini di repertorio, e con la rassegna “Cantiere Elfo”, che presenta la preparazione e le prove di spettacoli che vedremo in un futuro (speriamo) non lontano.

#Silenzioinsala è la rassegna di video proposta dal Teatro Franco Parenti di Milano, in cui parlano i protagonisti egli spettacoli che non abbiamo visto nella stagione 2020-21 a causa della pandemia.

La piattaforma Il Sonar presenta un collage di spettacoli in streaming a pagamento. Ad esempio. il 20 marzoil relax è assicurato da “Il gatto con gli stivali, un racconto in digitale”.

Anche Reklama Tv è una piattaforma digitale che invita a teatro, con spettacoli in diretta a pagamento. Il 9 marzo Alessandra Faiella interpreta “Smartuorc, il pane fatto in casa”, per ironizzare sugli spunti comici della vita in lockdown. Il 16 marzo si ride con “Illogical show” del trio Trejolie. Il 21 marzo Rossella Rapisarda celebra la poetessa Alda Merini in “Senza filtro”.