23/01/2021

Teatro e concerti, continuano gli appuntamenti online

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 23/01/2021 Aggiornato il 23/01/2021

Le settimane di fine gennaio e di febbraio sono ricchissime di incontri, spettacoli, balletti e serate musicali, proposte in streaming e on demand sul web

teatro online gennaio 2021

A causa delle regole di distanziamento anti-Covid, si prolunga ancora la forzata lontananza dai teatri e dalle sale da concerto e il web diventa sempre più un palcoscenico virtuale, attraverso cui attori, registi, artisti e musicisti rimangono in contatto con il loro pubblico. Anche nelle prossime settimane sono numerosi gli appuntamenti in live streaming e on demand per catturare emozioni.

«Oggi più che mai abbiamo bisogno di sognare, di pensare e di progettare un futuro possibilmente migliore». Corrado d’Elia e Sergio Maifredi, registi teatrali.

Appuntamento a teatro

Sul sito del Teatro Franco Parenti di Milano sono raccolti i video di #silenzioinsala, in cui parlano i protagonisti degli spettacoli che non sono andati in scena a causa della pandemia.

Il Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale porta in rete (sul suo sito web) il progetto “Camere nascoste. Svelare il teatro a porte chiuse”, tre docufilm curati dal regista Lucio Fiorentino per raccontare ciò che accade nei teatri privi di pubblico, dove attori, registi e maestranze continuano a preparare la messa in scena dei loro spettacoli. Prossimo appuntamento il 12 febbraio (ore 18,30) con Il fantasma della verità, dedicato a Così è (se vi pare) di Luigi Pirandello, con la regia di Filippo Dini.

Per la serie “Incontri possibili”, gli appuntamenti in diretta social pensati dall’Associazione Teatri Possibili (fondata dall’attore e regista Corrado d’Elia), il 5 febbraio (ore 19) si tiene una chiacchierata con lo storyteller, autore e podcaster Matteo Caccia.

Sulla piattaforma digitale Backstage del Teatro Stabile del Veneto, infine, dal 24 al 29 gennaio è in programma un mix di prosa, letture e musica in ricordo delle vittime della Shoah.

Musica (e balletto), maestri!

Nel mondo dello streaming entra anche la Scala di Milano e tre date imminenti, sul sito del teatro e su quelli di Rai Play e Rai Cultura, sono imperdibili: dopo l’opera Così fan tutte di Mozart (23 gennaio, poi disponibile on demand) arrivano il balletto Giselle (30 gennaio) e l’opera Salome di Strauss (20 febbraio).

L’Associazione Alessandro Scarlatti di Napoli ha avviato “Scarlatti live in streaming 2021”, una stagione di 7 concerti registrati dal vivo e trasmessi in differita sulla piattaforma “Il teatro in rete” al prezzo di 3 euro ciascuno. Si alternano grandi interpreti, fra musiche di Beethoven, Scarlatti e Mozart. Le prossime serate sono il 30 gennaio, il 6 e il 13 febbraio.

Prosegue in streaming sulla piattaforma del Teatro Dal Verme anche la stagione concertistica dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano. Rossini, Strauss e Bizet sono protagonisti il 28 e il 30 gennaio, Stravinsky, Kodaly e Mozart il 4 e il 6 febbraio, Cara, Chopin e Schubert l’11 e il 13 febbraio.

Il tema del viaggio è il filo conduttore degli appuntamenti proposti in streaming (tutti i giovedì dal 21 gennaio) da ORT-Orchestra della Toscana sui suoi canali FB e Youtube. Fino a marzo è previsto un caleidoscopio di concerti dedicati a compositori classici, che ci portano idealmente in giro per il mondo.