10/12/2018

Teatro che passione! Gli spettacoli da non perdere a Natale

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 10/12/2018 Aggiornato il 10/12/2018

Dal musical Kinky Boots con Anna Valle, passando per L'amore al tempo delle mele con Michela Andreozzi. Ecco gli spettacoli da non perdere in queste settimane

apertura

Nonostante il meteo e le temperature della stagione ci dicano il contrario, questo è il periodo più caldo per gli spettacoli, soprattutto teatrali. Le proposte sono tante e di ogni genere. Ecco quindi qualche suggerimento, ovunque voi vi troviate.

Dalla commedia al musical allo spettacolo comico: la programmazione teatrale è molto ampia e per tutti gusti.

Largo alla prosa

Anna Valle è tornata sul palcoscenico con Cognate, tratto da un testo di Eric Assous che racconta una cena a cui partecipano tre fratelli e le rispettive mogli, più una invitata a sorpresa destinata a portare scompiglio. Al fianco di Anna Valle ci sono anche Guenda Goria e Anna Zago.
Lo spettacolo è in scena al Teatro Martinitt di Milano dal 29 novembre al 16 dicembre, per poi proseguire la sua tournée nel 2019.
Invece al Teatro della Cometa di Roma, dall’11 dicembre al 6 gennaio 2019, Michela Andreozzi è in scena con L’amore al tempo delle mele diretta da Paola Tiziana Cruciani. L’attrice ci porta indietro nel tempo fino a quel momento in cui, a nostre spese, abbiamo iniziato a capire le prime tragiche, irresistibili e divertentissime conseguenze del primo amore: l’adolescenza.
Un debutto decisamente interessante è quello di Natale in casa Marx, commedia rivoluzionaria in due tempi scritta da Lorenzo Beccati, prodotta e diretta da Enzo Iacchetti. Karl Marx e Friedrich Engels si ritrovano, la notte di Natale del 1847 a Bruxelles, per terminare il Manifesto del Partito Comunista. I due litigano per tutto: dall’inno da adottare, al nome da mettere per primo sulla copertina. Insieme a loro c’è Lenchen, domestica di casa Marx e amante segreta di Karl. In scena Francesco Errico, Martino Iacchetti, Elena Martelli e Livia Morotti. La prima è prevista per il 21 dicembre al Teatro Guanella di Milano, dove rimarrà fino al 23 dicembre. Nel 2019 sarà il 13 febbraio a Genova (Teatro della Tosse), il 21 e 22 febbraio a Milano (Teatro Delfino) e il 30 marzo ad Albenga (Teatro Ambra).
Con tutto il cuore è invece lo spettacolo con cui Vincenzo Salemme torna al Teatro Manzoni di Milano, dall’11 dicembre al 1° gennaio 2019. Protagonista è Ottavio Camaldoli, mite insegnante di lettere antiche che subisce un trapianto di cuore. Peccato che non sappia che il cuore gli è stato dato in dono è quello di un feroce delinquente, Pasquale Mangiacarne.

Per chi invece preferisce un registro più drammatico c’è La tragedia del vendicatore di Thomas Middleton, capolavoro pulp del ‘600, nella versione italiane di Stefano Massimi. La regia è invece di Declan Donnellan, che dirige per la prima volta un cast tutto italiano. Al centro una giovane donna assassinata da un duca lussurioso e un ragazzo che vive solo per vendicarla. Nessuno si salverà dal suo pugnale. Sul palco Ivan Alovisio, Alessandro Bandini, Marco Brinzi, Fausto Cabra, Martin Ilunga Chishimba, Christian Di Filippo, Raffaele Esposito, Ruggero Franceschini, Pia Lanciotti, Errico Liguori, Marta Malvestiti, David Meden, Massimiliano Speziani, Beatrice Vecchione.
In scena al Teatro della Pergola di Firenze dal 12 al 16 dicembre, poi continuerà con il suo tour nel 2019.

A suon di musical

Il musical si conferma uno dei generi più gettonati, da grandi e piccini. Un titolo destinato a diventare un cult anche in Italia è Kinky Boots, che ha esordito da piccolo al Teatro Nuovo di Milano, dove rimarrà fino al 6 gennaio. Lo spettacolo, ispirato all’omonimo film, ha delle musiche originali firmati da Cindy Lauper. La versione italiana è diretta da Claudio Insegno e vede sul palco, tra gli altri, Marco Stabile e Stan Believe. Una fabbrica di scarpe è la pesante eredità che Charlie Price si trova a dover gestire, dopo l’improvvisa morte di suo padre. Purtroppo gli affari non vanno bene, ma prima che lui inizi a licenziare personale, incontro per le strade di Londra Lola, esuberante drag queen che gli dà l’idea giusta per ripartire.

Debutta il 31 dicembre Men in Italy, a musical fashion show che sarà al Teatro Ciak di Milano fino al 20 gennaio 2019. Diretto da Alfonso Lambo, ha le coregrafie firmate da Bill Goodson. Protagonisti Iva Zanicchi, Bianca Atzei, Alex Belli e Jonathan Kashanian. Qui si racconterà le vicende di una casa di moda diretta dall’eccentrica Norma, che cercherà di uscire dalla crisi proponendo capi di intimo maschile.

Ricordiamo poi che i classici non tramontano mai e quindi perché non fare una tappa al Teatro Nazionale di Milano per andare a vedere Mary Poppins – Il musical, che sarà in scena fino al 27 gennaio (con tanto di Capodanno)?

Un po’ di risate

Un altro spettacolo imperdibile è sicuramente 70 voglia di ridere c’è con cui i Legnanesi festeggiano questo importante anniversario. 70 anni fa, infatti, facevano il loro debutto Teresa, Mabilia e Giovanni (ovvero la famiglia Colombo), trasformando il dialetto lombardo in una lingua universale, capace addirittura di decifrare e comunicare trasformazioni sociali in atto e di collezionare numeri da rockstar con 160mila spettatori in ogni stagione. In scena al Teatro della Luna dal 29 dicembre al 3 marzo 2019.
A proposito di famiglia, Giovanni D’Angella e Penelope Landini (coppia sul palco come nella vita) vi aspettano il 31 dicembre all’Oltheatre Al De Sica di Peschiera Borromeo (Milano) con il varietà comico Gran Capodanno Landella Live. Special guest Gigi Rock (da Zelig), Fausto Solidoro e Alex De Santis (da Colorado).