01/12/2020

Teatro: a spasso per il web tra balletti, concerti e spettacoli di prosa

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 01/12/2020 Aggiornato il 01/12/2020

Anche il mese di dicembre è ricco di appuntamenti online, in streaming oppure on demand, per non perdere il contatto (almeno virtuale) con i propri attori, artisti e musicisti preferiti

Teatro di San Carlo - Lo Schiaccianoci - Musica: Pëtr Il'ič Čajkovskij
Coreografia: Alessandra Panzavolta da Marius Petipa, Lev Ivanov
Direttore: David Coleman - Scene: Nicola Rubertelli - Costumi: Giusi Giustino  -
Direttore del Corpo di Ballo: Alessandra Panzavolta - Direttore del Coro di Voci Bianche: Stefania Rinaldi
Principe Schiaccianoci: Giuseppe Picone (30 dicembre, 2 gennaio, ore 17 e 3 gennaio, ore 21) / Alessandro Macario (2 gennaio, ore 21, 4 e 5 gennaio)/Alessandro Staiano (3 gennaio, ore 17)
Clara/Fata Confetto: Jurgita Dronina (30 dicembre, 2 gennaio, ore 17 e 3 gennaio, ore 21)/ Anbeta Toromani (2 gennaio, ore 21, 4 e 5 gennaio)/ Luisa Ieluzzi (3 gennaio, ore 17)
Orchestra, Corpo di Ballo e Coro di Voci Bianche del Teatro di San Carlo
Con la Partecipazione degli allievi della Scuola di Ballo del Teatro di San Carlo diretta da Anna Razzi
Allestimento del Teatro di San Carlo

In attesa del momento in cui i teatri e le sale da concerto riapriranno al pubblico in modo certo e definitivo, continuano le proposte virtuali di numerosissime istituzioni culturali di tutta la Penisola. Gli appuntamenti in streaming e on demand, sui social e su canali digitali dedicati, si fanno sempre più sfaccettati e accattivanti per il pubblico amante della prosa, dell’opera lirica, della musica sinfonica. Ecco alcune proposte per continuare a emozionarsi, anche se soltanto davanti a uno schermo, durante il mese di dicembre.

“La musica aiuta a non sentire dentro il silenzio che c’è fuori”: parole di Johann Sebastian Bach, che si addicono al periodo difficile che stiamo attraversando.

Il cartellone è on demand

Mentre la maggior parte dei teatri di prosa attende la fine delle restrizioni, il Teatro Abeliano di Bari propone su FB la rassegna “La prosa del lunedì, con i classici dell’Abeliano”, attingendo al suo archivio di spettacoli più applauditi.

– Al Teatro Franco Parenti di Milano, dopo il grande successo, continuano le repliche della pièce virtuale “Il filo invisibile” (4, 11, 14 e 18 dicembre), un esperimento live che unisce i 26 spettatori di ogni serata sulla piattaforma Zoom.

– Il Teatro Belli di Roma continua la sua rassegna “Trend in streaming” (biglietti a 3 euro), con una ricca serie di proposte dalle scene britanniche fino al 21 dicembre.

– Anche il Teatro Menotti di Milano ha optato per le rappresentazioni in streaming (6 euro a spettacolo) e ha in programma Un marziano a Roma (da Ennio Flaiano, 3-6 dicembre), la fantascienza di Mattatoio n. 5 (10-13 dicembre) e le riflessioni sull’ambiente di Possiamo salvare il mondo prima di cena (17-20 dicembre).

– L’attore e regista Corrado d’Elia, nella rassegna “Incontri possibili” (creata per l’Associazione Teatri Possibili), vi aspetta online il 12 dicembre per una chiacchierata live con l’attore e regista Antonio Latella.

– Fra i concerti ci sono quelli dell’Orchestra giovanile Luigi Cherubini, diretta da Riccardo Muti, svoltisi il 22 e il 29 novembre, trasmessi live e disponibili sul sito del Ravenna Festival fino al 6 e al 13 dicembre rispettivamente: uno è dedicato a Schubert, l’altro a un’antologia di compositori, da Verdi a Puccini.

– Il Teatro San Carlo di Napoli offre per tutto il mese una ricca programmazione in streaming sui suoi account social, con 8 appuntamenti fra opere liriche, balletti e concerti sinfonici, protagoniste molte star internazionali del canto e della danza. Variegata anche l’offerta on demand sulla WebTV h24 del teatro.

– L’Opera di Roma ha in cartellone I vespri siciliani di Verdi dall’1 al 3 dicembre sulla sua piattaforma “Teatro digitale”, mentre il 5 e il 31 dicembre, in collaborazione con i canali Rai 3 e Rai 5, sarà la volta del Barbiere di Siviglia di Rossini.

– Continua sulla piattaforma digital del Teatro Dal Verme di Milano anche la 76° stagione sinfonica dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali: prossimo appuntamento il 20 dicembre con un concerto natalizio sulle note dei valzer degli Strauss.