27/09/2022

Striscia la notizia: si riparte con Luca Argentero e Alessandro Siani

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 27/09/2022 Aggiornato il 27/09/2022

La 35esima edizione di Striscia la notizia si apre in bellezza con un'inedita coppia di conduttori

Striscia la notizia

La tv italiana è fatta di tentativi, sperimentazioni e alcune solide certezze. Tra queste ultime c’è indubbiamente Striscia la notizia, il tg satirico nato dalla mente creativa di Antonio Ricci che torna con la sua 35esima edizione.

L’appuntamento sarà come sempre su Canale 5, alle ore 20.35 dal lunedì al sabato, a partire dal 27 settembre.

A inaugurare questa nuova imperdibile annata sarà una coppia inedita, formata da Alessandro Siani e Luca Argentero. Dai due ci aspettiamo grandi cose, peccato che saranno in onda insieme solo fino al 1° ottobre.

La parola alla coppia Siani-Argentero

«Io starei più di una settimana a Striscia la notizia, ma purtroppo in questo periodo non mi è possibile» – spiega Luca Argentero durante la conferenza stampa, tenutasi proprio negli studi del programma – «Quando ho ricevuto la telefonata di Antonio Ricci che mi chiedeva di inaugurare la stagione non ho potuto dire di no. Quando sono arrivato ho trovato un clima familiare e confortevole, tanto che mi hanno preparato un camerino personalizzato come se fossi lì da dieci anni. Devo dire poi che, quando sono entrato nel museo di Striscia mi sono emozionato e ho sentito la responsabilità di quel che significa raccontare il paese. Mi sono reso conto che il programma ha un proprio linguaggio a cui adeguarsi e mi sto divertendo molto a farlo. In fondo è la mia curiosità che mi ha portato qui».

«Con Luca ci sarà la versione “50 sfumature di Striscia”» – dice divertito Alessandro Siani, subito smentito da Argentero che rassicura: «Non posso confemare, posso solo dirvi che sarò vestitissimo!»

Lasciando a parte gli scherzi, Siani continua dicendo: «Qui c’è una routine di collaboratori strepitosi e mi intriga il fatto che ci si occupa di ciò che succecde in Italia, in particolare in questo momento cruciale. Nel corso delle puntate cercheremo di fare ridere, ma anche riflettere». Una volta terminata la settimana con Luca Argentero, Alessandro tornerà a fare coppia con Vanessa Incontrada (come lo scorso anno): «Lo scorso anno io e Antonio Ricci siamo finalmente riusciti a lavorare insieme e mi sono reso conto che Striscia è davvero qualcosa di unico. Io ci starò un mese e tratteremo tante cose, come l’aumento delle bollette e via dicendo. Si andrà in fondo, senza retorica e ipocrisia».

I prossimi conduttori

Come ha anticipato Alessandro Siani, lui tornerà in coppia con Vanessa Incontrada dal 3 al 22 ottobre.

Invece dal 24 ottobre al 10 dicembre dietro al bancone ci saranno Roberto Lipari e Sergio Friscia, che faranno un secondo round dal 13 febbraio all’11 marzo 2023. Nel mezzo, dal 12 dicembre all’11 febbraio 2023, tornerà la storica coppia formata da Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti.

Sarà invece la volta di Gerry Scotti e Francesca Manzini dal 13 marzo al 1° aprile 2023. Dal 3 aprile Gerry avrà invece al suo fianco Michelle Hunziker, fino al 10 giugno.

Il resto della squadra

«Quest’anno il sottotitolo è “la voce dell’intransigenza”, per dire che “non ci sta” (citando il titolo della canzone del Gabibbo)» – dice Antonio Ricci – «Il nostro lavoro è sartoriale, da ogni punto di vista». E lo si vedrà ancora una volta non solo in studio, dove faremo la conoscenza delle due nuove Veline Cosmary Fasanelli e Anastasia Ronca, ma anche nei vari servizi.

Torneranno gli inviati storici ovvero Valerio Staffelli, Moreno Morello, Max Laudadio, Vittorio Brumotti, Jimmy Ghione, Stefania Petyx (con il suo inseparabile bassotto), Luca Abete, Antonio Casanova, Luca Galtieri e Capitan Ventosa (Fabrizio Fontana). In prima linea anche gli inviati più “giovani” della trasmissione: Chiara Squaglia, Rajae Bezzaz, Pinuccio (Alessio Giannone), Roberto Lipari, Riccardo Trombetta, Andrea Rivera e Angelica Massera. New entry saranno i Sansoni, duo formato dai fratelli siciliani Fabrizio e Federico Sansone.

Non mancano all’appello i trasformisti: Dario Ballantini, che debutta come Carlo Calenda, Sergio Friscia nei panni di Beppe Grillo, Gianpaolo Fabrizio alias il Vespone e Valeria Graci.

Non dimentichiamo poi le mitiche rubriche del tg: Striscia lo striscione e Striscia il cartellone di Cristiano Militello, Capolavori italiani in cucina di Paolo Marchi, Paesi, Paesaggi… di Davide Rampello, Occhio al futuro di Cristina Gabetti, Speranza verde di Luca Sardella e Ambiente Ciovani curato da un team di giovanissimi esperti (Gabriele Scola, Leonardo Tiralongo, Silvia e Serena Mauri, Giulietta Salmeri, a cui si aggiunge il baby scalatore Federico Tomasi).

Confermato anche l’appuntamento con Highlander Dj e i suoi videoclip musicali in cui fa cantare politici e non solo.