02/12/2020

Mostre, visite guidate, incontri, dibattiti: l’appuntamento è online

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 02/12/2020 Aggiornato il 02/12/2020

Fino a Natale si moltiplicano gli appuntamenti live, oppure on demand, sui social e sulle piattaforme digital

mostre online

Certo, partecipare dal vivo a un dibattito, alla visita guidata ad una mostra o alla lezione di un famoso studioso ha un altro sapore. Ma fino a quando le restrizioni causate dal Covid non si saranno allentate, il web offre un mondo ricchissimo di letture, approfondimenti e confronti sui temi più vari, che si moltiplicano e soddisfano tutti i palati: arti figurative, dibattiti sulla poesia o sul design, conferenze scientifiche o letterarie Anche il mese di dicembre offre tanti appuntamenti online, in streaming e on demand. Ecco una selezione di spunti di vario argomento, fino al periodo natalizio.

Musei, associazioni ed enti culturali, dopo l’esperienza di successo del primo lockdown, hanno sviluppato le piattaforme digitali per rimanere in contatto con il pubblico di appassionati.

Trova l’appuntamento giusto per te

– Sono in corso e proseguono fino al 16 dicembre le “Letture del mercoledì”, ideate Dal Teatro Vascello di Roma. Sono appuntamenti in streaming su FB, fra poesie, aforismi, racconti brevi e aneddoti.

Triennale Milano arricchisce il programma online di Triennale Upside Down con il lancio di un ciclo di dibattiti digitali dal titolo “A new European Bauhaus”. L’obiettivo è coinvolgere università, artisti, docenti, istituzioni e associazioni culturali dei principali Paesi europei per parlare di design, architettura, nuove tecnologie, energie rinnovabili. Dopo Francia e Germania, il 9 dicembre è protagonista l’Olanda.

– Per chi desidera scoprire la Milano di oggi e di ieri è in corso “Connessioni culturali”, un ciclo di conferenze online organizzato dall’Associazione MuseoCity. I prossimi eventi live sono l’8 dicembre, con un tuffo nella città ottocentesca, accompagnato da foto e dipinti d’epoca, mentre il giorno 15 si parla degli interventi artistici sulle architetture cittadine nel corso del Novecento.

– Il progetto 3D IMP ACT, che prosegue fino alla fine dell’anno, si articola in una serie di visite virtuali a castelli, fortezze e parchi archeologici in Puglia, in Albania e nel Montenegro.

– Alle appassionate di fotografia e di montagna è dedicata un’esposizione interamente virtuale: la mostra “Attraverso le Alpi” è un racconto per immagini voluto dall’Associazione Architetti Arco Alpino e dedicato alle trasformazioni dell’ambiente e del paesaggio in quota, con focus su edifici e architetture.

– “Il teatro si mostra sul web” è un inconsueto progetto nato, per iniziativa del Teatro Stabile del Veneto, prima delle chiusure e delle restrizioni anti-Covid e poi trasferito online, in forma di tour interattivo. L’obiettivo è trasformare i foyer e gli spazi interni dei teatri Verdi di Padova, Goldoni di Venezia e Del Monaco di Treviso in musei, con esposizioni di opere di artigianato artistico del territorio veneto, dal vetro soffiato al ferro battuto, dalla ceramica al disegno.

– L’ambito scientifico è esplorato in molteplici sfaccettature dal Museo della scienza e della tecnica di Milano, che attraverso le sue “Storie digitali” racconta di gatti e di realtà aumentata, di astronauti e di transatlantici.

– Al Museo Poldi Pezzoli di Milano, infine, spazio anche per gli “over” con la visita guidata online alla mostra-dossier Mantegna ritrovato (6 dicembre).