03/11/2021

Storia di una famiglia perbene: Simona Cavallari e Giuseppe Zeno genitori in crisi

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 03/11/2021 Aggiornato il 03/11/2021

Da stasera, quattro appuntamenti su Canale 5 con Simona Cavallari e Giuseppe Zeno, due protagonisti molto amati della fiction italiana

Storia di una famiglia perbene

Dopo il successo di Luce dei tuoi occhi, Canale 5 tira fuori un nuovo asso dal suo cappello a cilindro: si tratta della fiction Storia di una famiglia perbene, il period-melò tratto dall’omonimo best-seller di Rosa Ventrella (datato 2018 ed edito da Newton Compton Editori). Protagonisti due volti molto amati dal grande pubblico ovvero Giuseppe Zeno e Simona Cavallari. La regia è invece di Stefano Reali.

L’appuntamento è dal 3 novembre, in prima serata. Gli episodi in totale sono otto, divisi in quattro serate.

I racconti di Malacarne

Storia di una famiglia perbene percorre gli anni che vanno dal 1985 al 1992, attraverso il racconto di Maria, ultimogenita di una famiglia di pescatori di Bari. Maria è una bambina vivace e insolente, tanto che proprio per questo viene soprannominata Malacarne. Le sue estati in città trascorrono tra i vicoli di un rione fatto di soprusi subìti ed inferti, a cui è difficilissimo sottrarsi. Nella famiglia di Maria oltre all’onesto padre Antonio De Santis e all’amorevole e remissiva madre Teresa, ci sono i due fratelli maggiori Vincenzo e Giuseppe, ma anche la nonna Antonietta.

Unico punto fermo di Maria, negli anni tra l’infanzia e l’adolescenza, è Michele ovvero il figlio della famiglia più disgraziata della città, quella del boss Nicola Straziota. L’amicizia tra i due, nonostante l’ostilità delle famiglie, diventa sempre più forte fino a trasformarsi in amore.

Curiosità sulla fiction

Oltre a Giuseppe Zeno e Simona Cavallari, che interpretano i signori De Santis (genitori di Maria), ci sono Silvia Rossi e Federica Torchetti che vestono i panni di Maria (da bambina e adolescente) e Andrea Arru e Carmine Buschini (alias Michele Straziota).

Nel cast anche Vanni Bramati, Marco Falaguasta, Sonia Aquino, Rinat Khismatouline, Maria Andrea Cesari, Elena Cantarone, Federico Calistri, Paolo De Vita, Monica Dugo, Alessio Gallo, Crescenza Guarnieri, Angelo Libri, Kevin Magrì, Vito Mancini, Mimmo Mancini, Elia Marangon, Dante Marmone, Lorenzo Mazzotta, Antonio Palumbo, Eugenio Ricciardi, Gabriella Silvestri, Carmela Vincenti, Maria Chiara Vinci.

Storia di una famiglia perbene (una produzione 11 Marzo Film di Matteo Levi) è stata scritta da Mauro Casiraghi ed Eleonora Fiorini. Le riprese della fiction (realizzata con il contributo dell’Apulia Film Fund della Fondazione Apulia Film Commission) si sono tenute in Puglia, tra Monopoli e Bari