21/11/2023

Serie tv turche, che passione! I titoli del momento e quelli da recuperare

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 21/11/2023 Aggiornato il 21/11/2023

Negli ultimi anni la serie tv turche hanno letteralmente conquistato palinsesti, piattaforme streaming e soprattutto pubblico, in particolare quello femminile

serie tv turche

Negli anni’80 e ’90 erano le soap statunitensi e le telenovelas sudamericane a tenere compagnia quotidianamente alle telespettatrici, facendole sognare ad occhi aperti con storie d’amore romantiche o tenendole in sospeso con trame ricche di colpi di scena. Negli anni 2000 inoltrati abbiamo assistito al boom delle serie tv spagnole, che però nell’ultimo lustro hanno visto il loro reame messo a dura prova dalla fiction turca.

Ormai le serie Made in Turchia hanno conquistato non solo i palinsesti delle tv in chiaro, ma anche le piattaforme streaming.

Ecco quali sono i titoli del momento e quelli che dovreste assolutamente recuperare.

Da Terra Amara a My Home My Destiny

Se dovessimo raccontare la love story tra il pubblico italiano e la serialità turca, dovremmo iniziare così: “Galeotti furono i palinsesti delle reti Mediaset, in particolare di Canale 5”. È qui, infatti, che hanno fatto capolino i primi titoli che hanno fatto breccia nel nostro cuore: parliamo per esempio di Love Is On The Air, ma anche di Bitter Sweet – Ingredienti d’amore, DayDreamer – Le ali del sogno e Mr. Wrong – Lezioni d’amore che hanno reso l’attore Can Yaman una star anche nel nostro paese.

E l’ondata di successi non è terminata qui, perché poi è arrivato il “caso” Terra Amara: la serie, ambientata tra gli anni’70 e ’80, ha esordito su Canale 5 nell’estate del 2022 e da quel momento non ha mai smesso di tenere incollati i telespettatori, non solo nel day time. Ricordiamo infatti che la soap opera attualmente va in onda anche la domenica in prima serata.

Invece la scorsa estate siamo rimasti conquistati dalla storia de La ragazza e l’ufficiale e dalla serie My Home My Destiny (con protagonista l’amatissima Demet Ozdemir), la cui seconda stagione è attualmente visibile su Mediaset Infinity. Su questa piattaforma, tra l’altro, potrete recuperare tutte le serie di cui sopra.

Viaggi tra generi diversi in streaming

L’altra piattaforma streaming dove le serie turche la fanno da padrone è indubbiamente Netflix. Qui, per esempio, è appena arrivata la terza stagione de Il Sarto che, a differenza di quanto si possa dedurre dal titolo, non parla semplicemente di moda: è infatti una storia che mischia passione e mistero, con un pizzico di thriller. Non è un caso che abbia spopolato così tanto. Altro thriller molto affascinante è The Gift (tre stagioni), in cui una giovane pittrice intraprende un viaggio alla scoperta dei segreti universali di un sito archeologico in Anatolia mentre fa luce sul suo passato.

Si muove invece su piani temporali diversi Mezzanotte a Istanbul (due stagioni), dove protagonista è una giornalista che si trova in uno storico hotel di Istanbul per un servizio, ma viene improvvisamente catapultata nel passato dove si trova a impedire lo svolgimento di un complotto che potrebbe cambiare il destino della Turchia moderna.

Una serie che ha qualche anno (è infatti datata 2016), ma merita di essere recuperata è Intersection (tre stagioni) i cui ingredienti sono l’amore, la genitorialità, il potere e la vendetta. Protagonista maschile è Ibrahim Çelikkol, diventato ora celebre anche in Italia grazie a My Home My Destiny.

Si cambia totalmente genere, virando verso l’horror, con Le vampire d’Istanbul il sui titolo è già tutto un programma.