22/04/2022

Serie tv: tornano i Diavoli della finanza Alessandro Borghi e Patrick Dempsey

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 22/04/2022 Aggiornato il 22/04/2022
Diavoli 2

A due anni dal suo fortunato debutto, torna su Sky Atlantic Diavoli, il financial thriller ispirato al best seller I diavoli di Guido Maria Brera (che è anche autore del format della serie), con protagonisti Alessandro Borghi e Patrick Dempsey.

La seconda stagione, va in onda dal 22 aprile (anche in streaming su NOW e disponibile on demand su Sky).

Avremo ancora una volta modo di addentrarci nel complicato (ma affascinante) mondo dell’alta finanza, con tutte le sue trame di potere, segreti, disinganni e con delle connessioni ancora più strette con la politica internazionale e l’attualità (dalla Brexit al Covid). Preparatevi, perché gli otto nuovi episodi saranno molto coinvolgenti.

Cosa c’è da sapere sulla seconda stagione

La seconda stagione di Diavoli (prodotta da Sky Italia e Lux Vide con Big Light Productions, realizzata in collaborazione con Sky Studios, Orange Studio e OCS) è stata girata tra Roma e Londra, città che fanno da scenario a quella guerra sotterranea che ha attraversato l’Occidente negli ultimi dieci anni ed è stata combattuta attraverso la potente arma della finanza. In questo difficile e spietato contesto si ritrovano i nemici-amici Massimo Ruggero, nuovo CEO della New York-London Investment Bank (interpretato da Alessandro Borghi) e Dominic Morgan, eminenza grigia della finanza mondiale (Patrick Dempsey).

Siamo nel 2016, quattro anni dopo che Massimo è riuscito a sventare il piano di Dominic contro l’euro. La Brexit è alle porte e Trump mira alla presidenza degli Stati Uniti d’America. Massimo, sempre più messo in discussione dal board, ha deciso di intraprendere una politica di acquisizioni filocinesi, facendo entrare dalla Cina nuovi investitori e membri del team. Però il suo vecchio mentore Dominic si ripresenta e lo mette in guardia: i nuovi partner cinesi sono pronti a tradirlo per perseguire una silenziosa guerra fra Cina e USA per il controllo tecnologico dei dati di milioni di persone. Massimo deve allearsi con Dominic se vuole lottare dalla parte giusta. A chi deve credere? Una domanda che fra piattaforme social, Bitcoin e 5G lo porterà fino al 2020, nel mezzo della pandemia globale.

Nel cast ritroveremo Malachi Kirby, Pia Mechler, Paul Chowdhry e Lars Mikkelsen. Invece le new entry saranno Li Jun Li, Joel de la Fuente, Clara Rosager, Ana Sofia Martins e Marina Maximilian.

Alla regia invece ci sono Nick Hurran e Jan Maria Michelini.

La parola ai protagonisti

«Abbiamo cercato di dare forma a ciò che era scritto, rendendo l’aspetto umano di chi lavora in ambito finanziario» – spiega Patrick Dempsey durante la conferenza stampa tenutasi a Milano – «Dominic viene sempre mosso da uno scopo, che man mano cambia e ha bisogno di alleati che lo aiutino a raggiungere i suoi obiettivi. Non possiamo dire se lui rappresenti il bene o il male, ha semplicemente un sistema di valori che continua a seguire». Sul rapporto con Massimo dice: «Dominic lo considera geniale, ma fa in modo che sbagli affinché cresca, un po’ come fanno i genitori con i propri figli. C’è una sofferenza profonda, un amore crudo in questi personaggi».

E aggiunge: «C’è stato un bel lavoro di squadra per sviluppare personaggi tondi, pieni, ma anche per sciogliere la densità del linguaggio finanziario per renderlo più comprensibile».

Sulla sua stessa lunghezza d’onda Alessandro Borghi: «In Diavoli non esistono le parole bene o male, ma un continuo scambio di equilibri legati alla gestione del potere di Dominic e Massimo, il quale si chiede fino a quando riuscirà a stare in questa dinamica. Il vero collante tra di loro è l’affetto profondo che li lega, come quello tra padre e figlio, che ha un effetto elastico e quindi quando si allontanano li riporta vicino. Poi c’è da dire che loro due sono i più bravi a fare quello che fanno, come Pelè e Maradona». Poi svela: «A Patrick voglio bene. La primissima volta che ci siamo visti a Formello per la prima lettura del copione mi ha accolto in maniera non scontata, ci è creata una grande empatia tra di noi che abbiamo messo anche nella serie».

Un pizzico di girl power

Naturalmente non abbiamo intenzione di spoilerarvi nulla, ma sappiate che in questa seconda stagione di Diavoli debutteranno quattro nuovi personaggi femminili di un certo peso, che mostreranno l’altro lato della finanza.

Tra di loro Carolina Elsher, investitrice e influenze ambiziosa ex fiamma di Dominic, interpretata da Ana Sofia Martins e Nadya Wojcik, genio matematico che troverà in Dominic una figura paterna, che ha il volto di Clara Rosager.

Le due attrici, presenti alla première e alla conferenza milanese, hanno anticipato qualcosa.

«Il mio personaggio è scritto così bene che non vedrete le differenza tra uomini e donne in finanza. Lei è infatti focalizzata nel realizzare profitti» – racconta Ana Sofia Martins – «Questa è la prima volta che ho l’occasione di lavorare in una serie tv internazionale e devo dire che non avrei potuto iniziare meglio».

Clara invece dice: «Il talento di Nadya si rivelerà molto importante per il mondo della finanza. È un tipo strano, ma quando incontra Dominic crea con luin un rapporto molto bello, che l’aiuta anche a ricollegarsi ad altri esseri umani. Però nel corso delle puntate scoprirete molto altro su di lei».