11/05/2019

Serie tv: quelle che fanno rivivere gli anni ’80

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 11/05/2019 Aggiornato il 11/05/2019

Da qualche tempo gli anni '80 sono tornati di moda anche in tv. Scoprite insieme a noi i titoli più belli ambientati in quel periodo

ok-Stranger-Things-3

Gli anni’80, ricordati con affetto da chi li ha vissuti e mitizzati da chi all’epoca non era ancora nato, sono tornati di moda. E non solo nella moda o negli accessori, ma anche nell’immaginario collettivo come dimostrano molte storie raccontate dal grande, ma soprattutto dal piccolo schermo. Nell’ultimo periodo infatti aumentate le serie tv ambientate in quel mitico decennio, diventato ora ancora più iconico. Scoprite insieme a noi i titoli più belli, da vedere o recuperare.

Le serie per riscoprire un decennio mitico, oggetto “cult” di moda e trend nostalgici, colorati e pop

Da Stranger Things a Glow

Le serie tv ambientata negli anni’80 di maggior successo è sicuramente Stranger Things, la cui terza stagione arriverà su Netflix il 4 luglio. Ci ritroveremo a Hawkins (Indiana) nel 1985, dove i giovanissimi protagonisti Mike, Undici, Dustin, Will, Max e Lucas dovranno affrontare nuove avventure, sempre flirtando con il mondo paranormale.
Sempre in casa Netflix trovate le prime due stagioni di Glow, serie che racconta la storia del primo gruppo di donne wrestler, con una grande attenzione ai particolari, dai look alla musica rigorosamente eightees.
Si è invece conclusa di recente, dopo sei appassionanti stagioni, The Americans: ambientata negli Stati Uniti, durante la Guerra Fredda, ci ha tenuto incollato davanti allo schermo con le missioni di Elizabeth e Philip Jennings, all’apparenza due tranquilli coniugi americani ma in realtà due pericolose spie russe. Potete vederli su Fox, Rai 4 e Netflix.
Il volto criminale degli anni ’80 viene raccontato anche nelle prime due stagioni di Narcos (Netflix), che mette al centro la diffusione della cocaina negli Stati Uniti e in Europa, ma soprattutto la caccia al celebre narcotrafficante Pablo Escobar.
C’è poi Future Man (da poco arrivato su Amazon Prime Video), in cui il nerd-gamer Josh Futterman si trova a fare dei viaggi nel tempo per salvare il mondo e finisce anche nei mitici anni’80.

Ma ci sono anche…

Ci sono poi altre serie tv immerse negli anni’80, magari meno note, ma comunque da recuperare. Una su tutti la sitcom I Goldbergs (visibile su Premium Joi e Infinity), incentrata sulla quotidianità di una famiglia piuttosto bizzarra.
Di tono completamente diverso Snowfall (Fox), che racconta la diffusione del crack a Los Angeles nell’estate del 1983, attraverso le vicissitudini del giovane spacciatore Franklin, dell’ex wrestler Gustavo El Oso, dell’agente operativo della CIA Teddy McDonald e di Lucia Villanueva, nipote di un boss messicano.
C’è poi Halt and Catch Fire (Rai 4), ambientata agli albori dell’industria dei computer. Da un lato abbiamo la Cardiff Electric, che diventa famosa grazie al fondamentale contributo di Joe MacMillan (realizzatore dei dei modelli Giant e Giant Pro) e dall’altro la Mutiny Inc. di Cameron Howe, produttrice di giochi online.