Serie tv: L’invisibile per raccontare la cattura di Matteo Messina Denaro
Lino Guanciale è il protagonista della serie tv L'invisibile – La cattura di Matteo Messina Denaro, in onda il 3 e 4 febbraio su Rai1. Nel cast anche Levante e Leo Gassmann
Il 16 gennaio 2023, dopo quasi trent’anni di latitanza, il boss Matteo Messina Denaro venne arrestato dai Carabinieri del ROS (Raggruppamento operativo speciale) con la collaborazione del GIS (Gruppo di intervento speciale). Ora la storia degli uomini che riuscirono in questa importante impresa viene raccontata in formato fiction ne L’invisibile – La cattura di Matteo Messina Denaro, una serie tv di Pietro Valsecchi (una produzione Camfilm in collaborazione con Rai Fiction) diretta da Michele Soavi, in onda il 3 e il 4 febbraio in prima serata su Rai1 (con boxset completo disponibile in streaming su RaiPlay).
Lino Guanciale interpreta la figura del Colonnello Arcidiacono che qui ha il nome di finzione Lucio Gambera, mentre Ninni Bruschetta è Matteo Messina Denaro.
Nel cast troviamo Massimo De Lorenzo, Giacomo Stallone, Roberto Scorza, Noemi Brando, Paolo Briguglia e Bernardo Casertano. E poi anche Levante e Leo Gassmann, entrambi in procinto di gareggiare tra i Big a Sanremo 2026.
Una storia vera
Il Colonnello Lucio Gambera è a capo della squadra di Carabinieri del ROS incaricata di catturare il boss della mafia Matteo Messina Denaro. L’uomo è da anni sulle tracce del latitante, ma le cose non sono andate per il verso giusto e quindi ha ricevuto dal suo Comandante un ultimatum: ha tre mesi di tempo per portare a termine l’incarico, dopodiché lui e la sua squadra verranno sostituiti. Comincia così una lotta contro il tempo per stanare il latitante e grazie alla perseveranza della sua squadra, a pochi giorni dalla scadenza, il Colonnello scopre alcuni pizzini nascosti a casa della sorella di Messina Denaro, contenenti dettagli sulle sue condizioni di salute e sulla clinica dove si cura. Informazioni che gli consentono di organizzare un’operazione molto delicata che però alla fine porta all’arresto del pericoloso boss.
Una storia vera
«Il progetto mi ha interessato tantissimo fin da subito, perché vedevo l’opportunità di costruire una narrazione senza retorica in cui il pubblico si potesse riconoscere. Spero che si respiri il fatto che la lotta, per queste persone, è su due fronti: da un lato c’è la missione vocazionale di portare a termine la cattura di un boss efferato e dall’altro gestire la propria vita personale. Per me era importante restituire la dimensione di sacrificio e di investimento umano di persone che portano avanti professioni così importanti» – spiega Lino Guanciale durante la conferenza stampa.
Levante interpreta Maria Gambera, la moglie del Colonnello: «Spero di essere stata all’altezza di questo ruolo non facile, che racconta cosa succede nelle famiglie delle persone impegnate nella ricerca di un boss. Sono la parte emotiva di Lucio che, quando torna a casa, deve cercare anche di tenere unita la sua famiglia che si trova la libertà limitata e quindi in continuo stato di tensione. Devo dire che questo set per me è stata una grande scuola e lo rifarei, però studiando perché questo non è un mestiere che si improvvisa».
C’è poi Leo Gassmann che invece è da qualche tempo si muove tra canto e recitazione. Lui interpreta Ram, che fa parte della squadra di Gambera: «È un personaggio reale ed è stata una bellissima esperienza interpretarlo, anche perché diverso dai tre ruoli che avevo fatto in precedenza. È un ragazzo molto dolce, che vive nell’eterna condizione di non sentirsi mai al posto giusto. Però darà un forte contributo alla cattura del boss, con una missione importante che aiuterà la squadra».
Ti potrebbe interessare anche:
- Sanremo 2026: i duetti e le cover dei big
- Stasera in tv: i film di oggi 2 febbraio
- Biopic: Dario Aita racconta il lungo viaggio nella musica di Franco Battiato
- Serie tv: Pilar Fogliati e Matteo Martari di nuovo insieme in Cuori 3



