Serie tv: l’attesa è finita, appuntamento con il nuovo Sandokan
Can Yaman veste i panni del mitico Sandokan, nella nuova serie tv che il 1° dicembre debutta in prima serata su Rai1
Ci siamo, il countdown è terminato: il 1° dicembre, in prima serata su Rai1, debutta Sandokan. La serie (prodotta da Lux Vide, società del gruppo Fremantle, in collaborazione con Rai Fiction) è un nuovo adattamento della storica saga di romanzi di Emilio Salgari, sviluppata per la televisione da Alessandro Sermoneta, Scott Rosenbaum e Davide Lantieri.
Nel ruolo che 50 anni fa (nell’iconica serie Rai) fu di Kabir Bedi c’è Can Yaman.
Nel cast anche Alanah Bloor, Alessandro Preziosi (nell’iconico ruolo di Yanez), Ed Westwick, Madeleine Price e John Hannah. Alla regia Jan Maria Michelini e Nicola Abbatangelo.
Una curiosità: le riprese si sono tenute nel Teatro 7 (del polo produttivo di Lux Vide) e tra l’isola di Reunion, il Lazio, la Toscana e la Calabria, dove è stata costruita la colonia inglese di Labuan a Lamezia Terme (con il sostegno della Calabria Film Commission).
Un mix di avventura e passione
Siamo nel Borneo, nel 1841, in un mondo dominato dal potere coloniale degli inglesi. Sandokan è un pirata che vive alla giornata e solca il mar della Cina a fianco del suo fedele amico Yanez e della loro ciurma di pirati, un gruppo di avventurieri che vengono dai quattro angoli del mondo.
Un giorno, durante un arrembaggio a un cargo del Sultano del Brunei, libera un misterioso prigioniero Dayak, un popolo indigeno a lungo oppresso. L’uomo crede di riconoscere in Sandokan il guerriero di un’antica profezia che affrancherà il suo popolo dal giogo degli stranieri. Lui non dà peso alla cosa, ma all’improvviso tutto cambia: durante un’ardita incursione nel Consolato Britannico di Labuan, Sandokan incontra infatti Marianna Guillonk, la giovane figlia del Console inglese, nota come la Perla di Labuan per la sua bellezza ma anche per il carattere indomito che la spinge a rifiutare i ricchi pretendenti che ambiscono alla sua mano.
L’incontro con Sandokan risveglia in lei lo spirito di avventura e si rende conto di avere in comune con lui il desiderio di libertà. Tra i due però si inserisce Lord James Brooke, l’ombroso e affascinante “cacciatore di pirati”, pronto a tutto non solo per fermare Sandokan, ma anche per conquistare il cuore di Marianna.
Tra musica e letteratura
Il 2 dicembre, su tutte le piattaforme digitali, uscirà la colonna sonora della serie tv Sandokan composta a I Calibro 35 (ovvero Massimo Martellotta, Enrico Gabrielli, Fabio Rondanini e Tommaso Colliva). La band ha dichiarato: «Scrivere la nuova colonna sonora di Sandokan è stata una delle sfide più grandi che abbiamo mai intrapreso. Una trama complessa e ricchissima di personaggi ed eventi, splendidamente trasposta in immagini dai registi Jan e Nicola. Abbiamo costruito da zero un mondo sonoro che trasportasse lo spettatore a Labuan, a Singapore, in mare aperto o nella giungla a seconda di dove la storia ci portava. Abbiamo cercato e usato strumenti orientali, voci, orchestre e sintetizzatori, uscendo di molto dalla nostra comfort zone e mettendo a frutto anni di ricerca nel mondo delle soundtrack, con una grande attenzione agli intensi registri emotivi che si susseguono in questa storia iconica».
È invece già uscito in libreria il romanzo ufficiale della serie tv firmato da Alessandro Sermoneta e Giacomo Bisanti.
Ti potrebbe interessare anche:
- Stasera in tv: i film di oggi 3 dicembre
- Benedetta Parodi e Fabio Caressa al timone de L'amore è cieco: Italia
- Serie tv: Alessio Vassallo è L'altro ispettore
- Festival di dicembre: tra noir, mood natalizio e cinema (anche in digitale)
- Stasera in tv: i film di oggi 1 dicembre



