30/09/2022

Serie tv: Francesca Chillemi e Can Yaman alle prese con il light crime di Viola come il mare

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 30/09/2022 Aggiornato il 30/09/2022

Debutta oggi, 30 settembre, in prima serata su Canale 5, la nuova attesissima serie tv Viola come il mare. Grande curiosità per i protagonisti Francesca Chillemi e Can Yaman

viola come il mare

La nuova stagione tv è partita da poco, ma vede già la fiction assoluta regina.

E se Rai ha iniziato a giocare po’ di carte vincenti, Canale 5 è pronto ora a tirare fuori il suo asso di cuori.

Si tratta di Viola come il mare, titolo attesissimo che vede protagonisti due volti molto amati dal pubblico ovvero Francesca Chillemi, ex Miss Italia che negli anni si è trasformata in una talentuosa attrice (tra i suoi personaggi più noti Azzurra di Che Dio ci aiuti) e Can Yaman, star della serialità turca (che da noi si è fatto conoscere grazie a titoli come Bitter Sweet – Ingredienti d’amore, Mr. Wrong – Lezioni d’amore e DayDreamer – Le ali del sogno). L’appuntamento è dal 30 settembre, in prima serata.

La storia

Viola Vitale è una giornalista trentenne che si trasferisce a Palermo per scrivere di costume e società, ma si trova invece ad occuparsi di cronaca nera. Viola è dotata di un “potere” particolare che si chiama sinestesia: in sostanza è la sovrapposizione spontanea e incontrollata di più sensi che, nel suo caso, le permette di associare colori specifici alle emozioni delle persone. Questa peculiarità la porta a collaborare, in veste di “profiler”, con l’affascinante ispettore capo Francesco Demir. I due si troveranno a risolvere casi di omicidio all’apparenza insensati, ma che in realtà sono più aggrovigliati di quanto si possa pensare. Viola si troverà così alle prese con il suo lavoro di giornalista, la collaborazione con la polizia, ma anche la ricerca di quel padre che non ha mai conosciuto e pare viva proprio a Palermo.

Alcune curiosità

Viola come il mare è una serie light crime (coprodotta da Rti e LuxVide), tratta dal romanzo Conosci l’estate? di Simona Tanzini e diretta da Francesco Vicario, che ci terrà compagnia per sei prime serate.

Nel cast troviamo anche Simona Cavallari, David Coco, Giovanni Nasta, Chiara Tron e Romano Reggiani.

La serie è stata presentata in anteprima con un evento speciale durante la 79esima Mostra del Cinema di Venezia, che ha attirato (e non poco) l’attenzione di media e pubblico.