Serie tv: quando diventano Reali

Redazione Pubblicato il 29/01/2018 Aggiornato il 29/01/2018

Regine e Principesse alla conquista del mondo delle serie tv. Dal caso The Crown alla novità The White Princess

the-crown

Le storie di Regine e Principesse raccontate al cinema o in tv hanno sempre catturato il pubblico, soprattutto quello femminile, ma c’è stato un periodo in cui hanno smesso di far sognare. Non che mancasse il materiale, ma era necessario l’appeal giusto per conquistare degli spettatori sempre più esigenti. Se l’hanno trovato? Pare proprio di si, dato il successo che stanno ottenendo le nuove serie tv Reali. E non parliamo solo del caso The Crown.

Le serie che hanno rotto il ghiaccio

La prima serie tv a cambiare le carte in tavola è stata Reign (in onda su Rai4 e Netflix), che racconta gli anni giovanili della mitica Maria Stuarda, regina di Scozia e Inghilterra nonché consorte del Re di Francia Francesco II. A interpretarla l’attrice australiana Adelaide Kane, perfetta nei panni di questa fanciulla coraggiosa, passionale e a volte spregiudicata. Reign si è appena conclusa dopo quattro stagioni.
Nessun riferimento storico, ma pura fantasia per The Royals (TIMvision), che mette al centro le vicende politiche e intime di un’immaginaria famiglia reale della Londra Moderna.
Nel cast Elizabeth Hurley, Vincent Regan, Max Brown, William Moseley e Alexandra Park. Al momento le stagioni all’attivo sono tre.

Il caso The Crown

La Regina Elisabetta II d’Inghilterra è sicuramente la monarca più popolare al mondo, insieme alla sua famiglia. Figura carismatica e autoritaria, può vantare il regno più lungo di tutta la storia britannica (record prima detenuto dalla trisavola Vittoria). Era inevitabile che, prima o poi, qualcuno pensasse di fare una serie tv sulla sua vita: l’idea è venuta allo sceneggiatore inglese Peter Morgan e a Netflix. Il risultato è The Crown, un progetto diviso in sei stagioni (di dieci puntate l’una), che ha esordito lo scorso anno ottenendo un grandissimo successo di pubblico. Lo stesso che sta ricevendo ora il secondo capitolo, l’ultimo che vede protagonista la meravigliosa Claire Foy, che dalla terza stagione sarà sostituita per motivi anagrafici da Olivia Colman, più adatta a ricoprire il ruolo di Elisabetta in età matura.

Altri titoli da non perdere

A proposito della suddetta Regina Vittoria del Regno Unito, c’è una serie che le rende omaggio e ha fatto registrare altissimi ascolti nei paesi anglosassoni: il titolo è Victoria ed è andato in onda sia su laF che su Canale 5 (e speriamo ci sia modo di recuperare presto). Nei panni della giovane regina l’attrice Jenna Coleman. Invece ha esordito su TIMvision The White Princess, serie basata sull’omonimo romanzo di Philippa Gregory e sequel di The White Queen. Protagonista Lizzie, principessa di York nel 1485 e promessa sposa di Re Enrico VII, con cui spera di porre fine alla sanguinosa Guerra delle Due Rose. Nel cast Jodie Comer, Jacob Collins-Levy, Rebecca Benson e Michelle Fairley. Da vedere!

reign copia
the-crown
JENNA-COLEMAN-(VICTORIA)-4
theroyals
TIMVISION_TheWhitePrincess_Dicembre(4)