14/12/2025

Serie tv di dicembre, tra ritorni glamour e tante novità

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 14/12/2025 Aggiornato il 14/12/2025

Questo mese non vediamo l'ora di tuffarci nella quinta stagione di Emily in Paris. Però ci sono anche altre nuove serie tv pronte a conquistarvi

Emily in Paris

È partito il countdown per le festività natalizie e sicuramente vi starete già pregustando i momenti di meritato relax, in cui magari dedicarvi a un sano binge watching. Sappiamo che questo dicembre, oltre agli episodi conclusivi di Stranger Things (ricordiamo che il Volume 2 della quinta stagione sarà disponibile il 26 dicembre, mentre il gran finale il 1° gennaio 2026), state aspettando con ansia la quinta stagione di Emily in Paris. Però ci sono altre serie tv pronte al debutto che potrebbero catturare la vostra attenzione.

Torna Emily in Paris… ma sarebbe meglio dire su e giù per l’Italia

Una delle serie più glamour, romantiche e frizzanti targate Netflix è pronta a tornare: stiamo parlando di Emily in Paris, la cui quinta stagione (di dieci episodi e disponibile dal 18 dicembre) sarà per buona parte ambientata nel nostro paese.

Vi ricorderete infatti che la nostra Emily si trova ora a capo della nuova sede romana dell’Agence Grateau.

Qui si trova ad affrontare numerose sfide professionali (oltre che sentimentali) mentre si adatta alla vita in una nuova città. Però, proprio quando tutto sembra andare per il verso giusto, un’idea lavorativa si rivela un fallimento, con conseguenti delusioni amorose e ostacoli alla carriera. In cerca di stabilità, Emily si rifugia nel suo stile di vita francese, finché un grande segreto non minaccia uno dei suoi rapporti più stretti.

Nel cast della serie (creata da Darren Star) ritroveremo, oltre alla protagonista Lily Collins (che è sempre una Emily adorabile), Philippine Leroy-Beaulieu (nel ruolo di Sylvie Grateau), Ashley Park (Mindy Chen), Lucas Bravo (Gabriel), Samuel Arnold (Julien), Bruno Gouery (Luc), William Abadie (Antoine Lambert), Lucien Laviscount (Alfie), Eugenio Franceschini (Marcello), Thalia Besson (Genevieve), Paul Forman (Nico), Arnaud Binard (Laurent G), Minnie Driver (Princess Jane), Bryan Greenberg (Jake) e Michèle Laroque (Yvette).

Un thriller psicologico al femminile

È tratto dal romanzo bestseller di Sarah Vaughan la serie tv Little Disasters-L’errore di una madre, in arrivo con i suoi sei episodi su Paramount+ (dall’11 dicembre). Si tratta di un thriller psicologico che racconta l’amicizia decennale tra Jess, Liz, Charlotte e Mel: quattro donne che si sono conosciute in gravidanza, unite solo dalla data del parto, ma rimaste legate nel tempo da un rapporto profondo. Quando Jess, che è sempre apparsa come la classica madre casalinga perfetta, porta in ospedale la sua bambina con una ferita alla testa che non riesce a spiegare, la sua amica (e dottoressa di turno al pronto soccorso) Liz deve prendere una decisione straziante: chiamare o meno i servizi sociali. Una sola telefonata innesca una catena di eventi che sconvolgerà le loro vite, mettendo alla prova l’amicizia, la fiducia e l’immagine stessa della maternità.

A interpretare Jess è Diane Kruger. Ne cast troviamo anche Jo Joyner, Shelley Conn, Emily Taaffe, JJ Feild, Ben Bailey Smith, Patrick Baladi e Stephen Campbell Moore.

Nella musica e nella vita di Amadeus

Dopo l’anteprima alla 35esima edizione del Noir in Festival, potremo finalmente vedere la serie tv Amadeus anche sul piccolo schermo. L’appuntamento è dal dal 23 dicembre in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW.

Basata sull’acclamata opera teatrale di Peter Shaffer,(audacemente adattata da Joe Barton) questa spettacolare rivisitazione in cinque episodi esplora l’ascesa fulminea e la leggendaria caduta di Wolfgang “Amadeus” Mozart, uno dei compositori più iconici del XVIII secolo.

A interpretarlo è Will Shape, ma nel cast troviamo anche Paul Bettany, Gabrielle Creevey. Rory Kinnear Lucy Cohn, Jonathan Aris (solo per citarne alcuni).

Serie europee da tenere d’occhio

Su Mediaset Infinity è appena arrivata la prima stagione (composta da sei episodi) di Escort Boys, serie francese che sta conquistando sia critica che pubblico per il suo racconto ironico e provocatorio della mascolinità contemporanea e del desiderio femminile. Ambientata nella selvaggia Camargue, segue le vicende di Ben, Zack, Mathias e Ludo ovvero quattro amici che, nel tentativo di salvare la loro insolita azienda di famiglia in crisi, si ritrovano a intraprendere un lavoro del tutto inatteso: vendere il proprio corpo. Inesperti ma guidati da Charly, la maliziosa e brillante “sorellina” del gruppo, i quattro impareranno a conoscere i desideri delle donne e, attraverso di essi, a reinventarsi come uomini. Tra le special guest di questa stagione troviamo Caterina Murino e Amanda Lear.

Ci spostiamo invece in Spagna con il thriller Città delle ombre (su Netflix dal 12 dicembre). Un cadavere carbonizzato viene rinvenuto sulla facciata di Casa Milà (La Pedrera). L’ispettore Milo Malart (interpretato da Isak Férriz), recentemente sospeso dai Mossos d’Esquadra per insubordinazione, torna in servizio a Barcellona e si mette sulle tracce dell’autore del crimine insieme alla vice ispettrice Rebeca Garrido (Verónica Echegui).