19/01/2026

Serie tv di gennaio, tra comedy e thriller

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 19/01/2026 Aggiornato il 19/01/2026

Un gennaio movimentato sul fronte delle serie tv, con prime visioni e ritorni molto attesi, che spaziano tra la commedia e l'alta tensione

ok Prime Video_The Night Manager_S2_11

Come state messi a binge watching in questi primi giorni dell’anno? Probabilmente starete cercando di recuperare alcuni titoli che non avete fatto in tempo di gustarvi durante la pausa natalizia, però cercate di fare presto perché nuove serie tv stanno facendo il loro debutto o il loro ritorno. Gennaio è infatti ricco di novità ed elencarle tutte è impresa praticamente impossibile, quindi abbiamo fatto una piccola selezione muovendoci principalmente tra il genere comedy e il thriller, con un doveroso omaggio ad Agatha Christie.

The Paper arriva in Italia

Ci siamo: finalmente anche i telespettatori italiani potranno entrare nella redazione di The Paper, che vede tra i protagonisti la nostra Sabrina Impacciatore.

Dietro a questa serie c’è lo stesso team creativo che aveva dato vita a The Office, una delle comedy più amate e premiate della storia della televisione (che ha lanciato le carriere di attori come Steve Carell e John Krasinski).

The Paper ne eredita non solo lo spirito irriverente, ma anche lo stile ovvero quello del mockumentary, portandoci all’interno della redazione del Toledo Truth Teller, giornale del Midwest sull’orlo della chiusura

.

Per salvarlo viene assunto Ned, un nuovo caporedattore che viene interpretato da Domhnall Gleeson. Sabrina Impacciatore è invece Esmeralda Grand, caporedattrice ad interim eccentrica e manipolatrice che, dopo essere stata retrocessa all’arrivo di un nuovo caporedattore, cerca in ogni modo di sabotarlo.

Nel cast troviamo anche Oscar Nuñez, che ha il compito di fare da ponte tra The Office e The Paper: torna infatti a interpretare Oscar Martinez, ex dipendente della Dunder Mifflin che ha ora ha un nuovo lavoro come capo contabile del Truth Teller.

Potremo vedere The Paper su Sky e in streaming su NOW dal 26 gennaio.

Invece per i nostalgici segnaliamo The Office arriverà su Sky e NOW dal 17 gennaio con tutte le sue 9 stagioni, che saranno disponibili on demand e andranno anche in onda in modalità maratona su Sky Collection.

Torna, dopo otto anni, The Night Manager

Su Prime Video potremo vedere, a ben otto anni dal finale della prima stagione, i nuovi episodi di The Night Manager (con uscita a cadenza settimanale fino al 1° febbraio). La serie, basata sui personaggi creati da John le Carré, vede Tom Hiddleston riprendere il ruolo dell’ex agente dei servizi segreti britannici Jonathan Pine, che gli valse un Golden Globe. Ora il nostro protagonista vive sotto il nome di Alex Goodwin e si troverà coinvolto un nuovo pericoloso viaggio nel tentativo di smascherare una cospirazione volta a destabilizzare una nazione. Nel cast anche Olivia Colman, Diego Calva e Camila Morrone.

Omaggio ad Agatha Christie

Su Netflix, in occasione del cinquantenario della regina del giallo, è arrivata la miniserie I sette quadranti di Agatha Christie(tratto dall’omonimo romanzo), con Mia McKenna-Bruce, Helena Bonham Carter e Martin Freeman. Siamo in Inghilterra, nel 1925: in occasione di una sontuosa festa presso una casa di campagna, uno scherzo sembra avere conseguenze terribili e mortali. Toccherà alla più improbabile detective, la vivace e curiosa Lady Eileen “Bundle” Brent, svelare un agghiacciante complotto che cambierà la sua vita e risolvere il mistero della dimora.

A tutto thriller

Uno dei titoli più visti attualmente su Netflix è La sua verità, un thriller con protagonisti Tessa Thompson e Jon Bernthal. Anna è una giornalista televisiva che torna nella sua cittadina di origine, in Georgia, per seguire un caso di omicidio e una volta lì scoprire che ad occuparsi delle indagini è il detective Jack Harper, il suo ex marito. Nel cast anche Pablo Schreiber, Crystal Fox, Marin Ireland, Rebecca Rittenhouse e Sunita Mani.

Su Paramount+ è arrivata Girl Taken, la nuova serie thriller originale tratta dal romanzo La casa in fondo al viale di Hollie Overto. Al centro la storia delle sorelle gemelle Lily e Abby, la cui vita viene sconvolta quando Lily viene rapita nella tranquilla campagna inglese dall’insegnante Rick Hansen. Dopo anni di abusi in prigionia, Lily riesce a fuggire, ma il ritorno alla libertà si rivela tutt’altro che semplice. Nel cast Alfie Allen, Jill Halfpenny, Tallulah Evans e Delphi Evans, Vikash Bhai, Niamh Walsh, Levi Brown, Victoria Ekanoye, Holly Atkins e Kiran Krishnakumar.