02/05/2024

Serie tv ambientate nel mondo della bellezza

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 02/05/2024 Aggiornato il 02/05/2024

Siete delle beauty addicted? Allora non potete fare a meno di vedere queste serie tv le cui trame si muovono tra prodotti skincare e per il make-up

Glamorous

L’offerta seriale, negli ultimi anni, si è fatta talmente copiosa che ormai vengono esplorati i territori più disparati. E così ci è capitato anche di imbatterci in storie ambientate nel mondo del beauty che, a dispetto delle aspettative, ci hanno sorpreso: grazie agli sceneggiatori giusti, infatti, è possibile trovare trame intriganti (dal comedy al thriller) che si muovono nei luoghi dove nascono alcuni degli oggetti del desiderio di ogni donna ovvero i prodotti per la skincare e il make-up in grado di farle ancora più belle.

L’antesignana italiana

Ad anticipare i tempi fu una serie tv tutta italiana, ovvero Rosso San Valentino (che potete recuperare su RaiPlay) con Alexandra Dinu e Luca Bastianello. Al centro le vicende di Laura Argenti che, grazie alla sua straordinaria capacità di riconoscere ogni tipo di profumo ed essenza, riesce a farsi assumere dalla nota azienda di cosmetici Danieli con la mission di ricreare il famoso profumo Rosso San Valentino. Qui conoscerà e si innamorerà di Giovanni, affascinante e brillante rampollo della famiglia Danieli.

Nel cast della serie anche Simon Grechi, Elisabetta Pellini, Lorena Cacciatore. A firmare la regia Fabrizio Costa.

Le serie internazionali più recenti

Le nostalgiche di Sex and the City devono assolutamente recuperare Glamorous (su Netflix), che vede la mitica Kim Cattrall nei panni di Madolyn Addison, ex modella e donna d’affari a capo della Glamorous by Madolyn, azienda leader nei cosmetici di lusso. Al suo fianco si trova a lavorare Marco Meija (interpretato dalla star non binary Miss Benny), appassionato di trucco e aspirante influencer, che grazie a questa esperienza capirà qualcosa in più anche di se stesso.

C’è poi Savage Beauty (su Netflix), un thriller sudafricano con protagonista Rosemary Zimu che interpreta Zinhle, una giovane donna in cerca di vendetta. Dopo essere diventata il nuovo volto della Bhengo Beauty, un colosso del mondo della bellezza, riesce ad introdursi nella famiglia fondatrice guidata dal magnate Don Bhengu con l’obiettivo di smascherare i loro sporchi affari.

Una miniserie tutta da scoprire è Self-made Madam CJ Walker (su Netflix) con protagonista la straordinaria Octavia Spencer.

Basata sulla biografia On Her Own Ground di A’Lelia Bundles, è la vera storia della pioniera della cura dei capelli afro. Madam CJ Walker fu anche la prima donna afroamericana a creare un impero commerciale a inizio’900, superando non poche difficoltà.