05/08/2025

Serie tv agosto: ritorni iconici e novità

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 05/08/2025 Aggiornato il 05/08/2025

Il mese di agosto ci regala tante nuove serie da guardare in tutto relax, a partire dall'attesissima seconda stagione di Mercoledì

WEDNESDAY

Sono ormai lontani i tempi in cui ad agosto ci si annoiava davanti alla tv. Da quando infatti è arrivato lo streaming e le serie hanno preso il sopravvento le novità non mancano mai, nemmeno nel mese in cui tutti (o quasi) sono in vacanza. Largo quindi a nuovi titoli, ma anche ad attesissimi ritorni.

In queste calde giornate di relax potremo vedere, per esempio, la prima parte della seconda stagione di Mercoledì, sempre firmata Tim Burton.

E vogliamo poi parlare di un personaggio iconico come Dexter, ora protagonista di una nuova storia? Ecco le serie tv che, secondo noi, non dovreste perdervi in questo periodo.

 

Il ritorno di Mercoledì

Inutile dire che l’uscita più attesa del mese è quella della seconda stagione di Mercoledì, prevista per il 6 agosto su Netflix. Si tratta, lo ricordiamo, della prima parte: la seconda sarà disponibile dal 3 settembre. La serie diretta da Tim Burton vede ancora una volta Jenna Ortega nei panni dell’iconica Mercoledì Addams, che torna ad aggirarsi per i corridoi gotici della Nevermore Academy, dove l’attende una nuova serie di nemici e problemi. In questi nuovi episodi Mercoledì deve destreggiarsi tra famiglia, amici e vecchi avversari, per affrontare un altro anno di caos splendidamente oscuro e bizzarro. Armata della sua caratteristica arguzia tagliente e del suo fascino imperturbabile, la ragazza si ritrova al centro di un nuovo agghiacciante mistero soprannaturale. Nel cast della serie troviamo anche Steve Buscemi, Catherine Zeta-Jones.

 

Action e crime

Voglia di action? Il 13 agosto arriva su Prime Video Butterfly, una serie spy thriller con protagonista Daniel Dae Kim (noto per altri titoli cult come Lost e Hawaii Five-0). Quest’ultimo interpreta David, un enigmatico e alquanto imprevedibile ex agente dei servizi segreti americani che vive in Corea del Sud. La vita di David va improvvisamente in frantumi quando le conseguenze di una decisione sbagliata presa in passato tornano a tormentarlo e si ritrova braccato da Rebecca, una giovane agente, sociopatica e letale, incaricata di ucciderlo dalla sinistra organizzazione di spionaggio per cui lavora, Caddis.

Su Paramount+ troviamo invece Dexter Resurrection, con Michael C. Hall che torna a vestire i panni di Dexter Morgan. La serie riprende la storia qualche settimana dopo gli eventi di Dexter: New Blood. Harrison Morgan ha sparato a suo padre Dexter, che si risveglia dal coma scoprendo che il figlio è scomparso senza lasciare traccia. Determinato a rimediare agli errori del passato, l’uomo parte per New York alla sua ricerca. Il suo cammino si intreccia con quello del detective Angel Batista (David Zayas), che riapre ferite del passato. Nel cast troviamo anche Uma Thurman, Jack Alcott, Ntare Guma Mbaho Mwine, Kadia Saraf, Dominic Fumusa, Emilia Suárez, James Remar e Peter Dinklage.Tra le guest stars: Neil Patrick Harris, Krysten Ritter, Eric Stonestreet e David Dastmalchian.

Il 20 agosto invece debutta su Disney+ The Twisted Tale of Amanda Knox, miniserie ispirata a un noto fatto di cronaca ovvero alla storia di come Amanda Knox sia stata inizialmente giudicata colpevole del tragico omicidio della sua coinquilina Meredith Kercher e al suo percorso per conquistare la libertà. Nel cast Grace Van Patten, Sharon Horgan, John Hoogenakker, Francesco Acquaroli, Giuseppe De Domenico e Roberta Mattei.

Infine su Serially trovate Nordland ’99, serie ambientata in un paesaggio nordico cupo e isolato che racconta la storia di una squadra di poliziotti alle prese con un’escalation di crimini legati alla mafia locale,

 

Una lunga estate turca

Questa è un’estate ricca per le amanti delle dizi turche. Nell’ultimo periodo Canale 5 ha infatti tirato fuori dal cappello a cilindro altri due titoli. Il primo è Innocence, in onda ogni sabato e domenica: è la storia di Bahar (Deniz Çakır), una madre che cerca di salvare la figlia Ela (Ilayda Alişan) da un amore tossico. Il rampante 35enne, che ha irretito il cuore della studentessa universitaria, sfortunatamente è anche il capo del padre della ragazza.

Nonostante gli sforzi di Bahar, la situazione precipita il giorno del diciannovesimo compleanno di Ela e la vita della famiglia Yuksel cambierà irrimediabilmente.

In onda dal lunedì al venerdì c’è invece Io sono Farah, adattamento della serie argentina La chica que limpia. Farah, con protagonista è l’amatissima attrice Demet Ozdemir insieme a Engin Akyurek. Farah è una giovane donna arrivata clandestinamente a Istanbul, con il piccolo Kerim. Laureata in Medicina, pur di guadagnare il necessario per le cure del figlio, affetto da una malattia rara, Farah lavora come domestica per il piccolo criminale Tahir. Un impiego che presenta vari rischi, come assistere a un omicidio e poi dover pulire la scena del crimine.

Entrambe le serie sono disponibili anche in streaming su Mediaset Infinity.