09/12/2022

Santi Francesi: a tu per tu con i vincitori di X Factor 2022

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 09/12/2022 Aggiornato il 09/12/2022

Subito dopo la loro proclamazione come vincitori di X Factor 2022, i Santi Francesi (insieme agli altri finalisti) hanno raccontato le loro emozioni e la loro soddisfazione

Santi Francesi

È stata una vittoria annunciata quella dei Santi Francesi a X Factor 2022. Il duo composto da Alessandro De Santis (voce solista, chitarra e ukulele) e Mario Francese (cori, tastiere, synthesizer e basso elettrico) ha dimostrato fin dalle Audition di avere talento e classe da vendere.

C’è però da dire che nelle ultime settimane il loro percorso trionfale è stato messo a rischio da Beatrice Quinta, amatissima dal pubblico, che non a caso si è piazzata al secondo posto.

I Santi Francesi, insieme agli altri finalisti, hanno incontrato la stampa subito dopo la proclamazione. Ecco cosa ci hanno raccontato.

L’emozione dei Santi Francesi

Alessandro e Mario sono arrivati in sala stampa emozionati, quasi storditi da quanto era successo: «In questi momenti non sappiamo mai come comportarci, siamo persone un po’ introverse, quindi c’è tanta felicità ma anche difficoltà, non sappiamo come ringraziare tutti quanti. Non ci aspettavamo questo risultato, abbiamo vissuto alla giornata e in maniera pacata. Pian piano realizzeremo la vittoria».

E sul loro giudice Rkomi dicono: «Mirko ci ha aiutato a metterci in discussione e a cambiare pelle, riuscendo a non essere sempre uguale a se stesse».

Non mancano parole d’affetto per i loro compagni di avventura: «Nell’ultimo mese e mezzo siamo diventati una famiglia. E dobbiamo dire che proviamo una sana invidia per i Tropea, che sono i musicisti più esperti e sono riusciti a divertirsi nonostante tutto, abbiamo imparato tante cose da loro».

I Santi Francesi raccontano poi come fossero un po’ spaventati all’idea di andare in tv, in un contesto come quello di X Factor, nonostante le loro esperienze precedenti: «Avevamo partecipato ad Amici 17, ma all’epoca eravamo dei diciottenni con meno esperienza, a volte arrivare in tv così giovani può fare male. Poi nel 2021 avevamo vinto Musicultura con il pezzo Giovani Favolosi (che è un chiaro riferimento a Leopardi), ma con una formazione a tre. Diciamo che ora siamo più vecchi e con più musica sulle spalle, quindi alla fine l’esperienza di x Factor è stata più leggera del previsto».

Prossimi progetti? Suonare dal vivo.

La parola agli altri finalisti

«Credo sia stata la serata più bella della mia vita con le mie persone preferite. X Factor ci ha regalato un sogno e noi ce lo siamo presi» – dice invece Beatrice Quinta – «Ci mancherà il fatto di svegliarci insieme, non abbiamo mai litigato tra di noi. Con questi ragazzi ho condiviso un pezzo di cuore». E sul suo futuro: «Ho voglia di esibirmi dal vivo, ho tanti pezzi che non vedo l’ora possano essere ascoltati da tutti».

La parola passa quindi a Linda: «Mi sono divertita tantissimo, il mio unico punto di arrivo era divertirmi e passare una serata di qualità, vivermela al meglio su quel palco senza pensare alla classifica. Ora inizierò a lavorare per crearmi un team e costruire il mio futuro, perché ho intenzione naturalmente di continuare a fare musica».

Soddisfatti anche i Tropea: «Ci siamo divertiti come pazzi, è stata una gioia incredibile. Il percorso attraverso i ballottaggi ci ha fatto sentire una certa familiarità con il nostro vissuto, in cui per una cosa che andava bene due andavano male, però non abbiamo mai mollato. Ora continueremo a fare ciò che facevamo prima: speriamo di suonare tanto, magari in posti più grandi e comporre tante nuove canzoni».