Sanremo 2026: la prima volta delle Bambole di Pezza
Uno degli esordi più attesi della 76esima edizione del Festival di Sanremo è indubbiamente quello delle Bambole di Pezza con il brano Resta con me
Unica band in gara al 76esimo Festival di Sanremo, le Bambole di Pezza sono pronte per l’esordio su questo importante palco, dopo averne calcati a centinaia nel corso della loro lunga carriera. E sì, perché anche se il pubblico mainstream magari non le conosce ancora bene, loro sono sulla scena punk-rock da anni e vantano una bella e fedele fanbase. Noi abbiamo incontrato Martina “Cleo” Ungarelli (voce), Morgana X (chitarra ritmica), Dani Piccirillo (chitarra solista), Caterina “Kaj” Dolci (basso), Federica “Xina” Rossi (batteria) nella sede milanese della loro casa discografica (Universal Music) e dobbiamo dire che sono davvero delle donne straordinarie, simpatiche e allegre.
Ma anche molto serie quando si parla di tematiche che stanno loro a cuore come la violenza contro le donne e la difesa delle pari opportunità.
Tra Resta con me e Occhi di gatto
Le Bambole di Pezza porteranno in gara una canzone dal titolo Resta con me. «Molti si sono stupiti che fosse una ballad, ma in realtà non è una novità per noi: anche nel nostro primissimo album ce n’erano diverse. Abbiamo pensato subito che fosse la canzone giusta per partecipare al Festival: Nesli, che l’ha scritta con noi, è infatti riuscito a cogliere in maniera molto naturale le nostre identità e sfumature» – spiegano – «Il testo parla di sorellanza, dell’importanza dello stare insieme. Per noi è anche un messaggio politico, un richiamo all’umanità a guardarsi intorno, a riflettere e cercare la verità combattendo l’odio».
Invece per la serata delle cover hanno scelto l’iconica sigla del cartone animato Occhi di gatto da eseguire naturalmente con la sua voce originale ovvero Cristina D’Avena. «L’intenzione era portare n gara un pezzo impegnato ed emozionante, per poi divertirci con la cover. Cristina è già diventata la sesta Bambola di Pezza: pensate che è stata proprio lei a chiederci di rendere il brano ancora più rock. Lei ama collaborare con altre donne, proprio come noi».
In passato la band ha collaborato, per esempio, con Jo Squillo per Non sei sola, un brano contro la violenza sulle donne: «Sicuramernte torneremo a lavorare con Jo anche in futuro, dato che ci sono delle battaglie che ci accomunano. Pensiamo sia fondamentale fare rete per cambiare la mentalità e indebolire l’aggressività nei confronti delle donne, che purtroppo può venire anche alimentata dalla misoginia contenuta in alcune canzoni in classifica».
L’attitudine punk e il ritorno live
Chiacchierando di influenze musicali Morgana X ci dice di amare da sempre Courtney Love e i Guns N’ Roses, mentre Cleo ha come riferimenti Christina Aguilera e Hayley Williams dei Paramore. Kaj adora St. Vincent, PJ Harvey e Nina Hagen, mentre Xina Dave Grohl e le Vixen. Invece Dani si muove tra il soul di Otis Redding e il grunge dei Nirvana. Insomma, la musica internazionale ha influito molto sul loro sound e infatti poi ci spiegano: «L’esempio da cui siamo partite è stato quello delle Riot grrrl, siamo state ispirate da queste donne vigorose, emancipate, libere, ribelli e musiciste. Quindi il sistema punk è la nostra attitudine, ma non ci rappresenta del tutto come genere musicale. Come dicevamo ognuna ha una propria identità che porta in sala prove, quindi abbiamo creato una dimensione nostra. Insomma, il nostro genere è Bambole di Pezza».
E a proposito di dimensioni in cui riescono ad esprimersi al meglio, c’è quella live che le attende. In aprile partirà il loro Club Tour e queste sono le date al momento confermate: 15 aprile – Milano, Fabrique; 21 aprile – Firenze, Viper; 23 aprile – Padova, Hall; 28 aprile – Torino, Concordia; 6 maggio – Bologna, Estragon; 7 maggio – Roma, Atlantico; 9 maggio – Napoli, Casa della Musica.
Ti potrebbe interessare anche:
- Delia: da X Factor a Sanremo, passando per i sold out
- Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming
- Sanremo 2026: Arisa ci racconta la sua Magica Favola
- Cinema: vieni a scoprire le novità in sala dal 19 febbraio



