Sanremo 2026: Carlo Conti ha annunciato i Big in gara
Arriva l'elenco dei 30 Big che saranno in gara al 76esimo Festival di Sanremo. Confermata la formula mista: ci sono generi e generazione diversi, con una particolare attenzione agli emergenti amati dalla GenZ
È partito ufficialmente il countdown per la 76esima edizione del Festival di Sanremo, che si terrà dal 24 al 28 febbraio (con un slittamento rispetto alle date consuete, dovuto alle Olimpiadi Invernali Milano-Cortina). Il direttore artistico (nonché conduttore della kermesse) Carlo Conti ha infatti annunciato, durante il Tg1 di domenica 30 novembre, i nomi dei 30 Big che saranno in gara.
Anche stavolta è stata confermata quella “formula mista” che fa convivere artisti di generi e generazioni diverse, con indubbiamente una certa attenzione ad artisti sconosciuti ai più ma molto amati dai ragazzi della GenZ.
Le prime volte
A proposito di giovani artisti alla loro prima volta in gara a Sanremo iniziamo con Chiello, cantautore molto interessante reduce da un 2025 ricco di successi. Lo scorso anno l’avevamo già visto salire sul palco del Teatro Ariston nella serata delle cover in duetto con Rose Villain.
Tra gli esordienti anche Sayf, rapper-prodigio della nuova scena genovese; il cantautore napoletano Samurai Jay che si contraddistingue per una musica che unisce rap, sonorità elettroniche e urban; Nayt, che vanta alle spalle ben dieci anni di carriera e 5 album certificati Oro; Eddie Brock, cantautore diventato con la sua musica virale su TikTok; Luchè ovvero una delle figure più influenti dell’attuale scena urban italiana.
Prima volta anche per Tredici Pietro: il rapper (figlio di Gianni Morandi) è reduce fortunato featuring con Fabri Fibra ovvero Che gusto c’è, diventato hit estiva.
Dal mondo cantautorale indipendente arrivano Maria Antonietta & Colombre, che hanno dato ufficialmente il via al loro connubio artistico con l’album Luna di Miele uscito lo scorso settembre. È invece uscito da pochi giorni Casa Paradiso, il nuovo album di Tommaso Paradiso anche lui prossimo al suo debutto sul palco del Teatro Ariston.
La quota rock è invece rappresentata dalle Bambole di pezza: la band tutta al femminile (e femminista) sarà uno di quegli esordi sanremesi che lasceranno il segno, lo sappiamo già.
I ritorni (anche in coppia)
Dopo aver duettato lo scorso anno nella serata delle cover, si presentano in gara insieme Fedez e Marco Masini. Dato che l’unione fa la forza, hanno deciso di affrontare un nuovo Festival ma insieme LDA & Aka 7even.
Rivedremo e risentiremo finalmente al Teatro Ariston Arisa, Malika Ayane, Ermal Meta, Michele Bravi, Enrico Nigiotti, Francesco Renga, Raf e Sal Da Vinci.
Tornerà a Sanremo anche una delle regine della musica italiana ovvero Patty Pravo. E ancora: Fulminacci, Ditonellapiaga, Leo Gassmann, Mara Sattei, J-Ax, Dargen D’Amico, Levante ed Elettra Lamborghini.
E dopo il successo dello scorso anno torna sul “luogo del delitto” Serena Brancale.
Ti potrebbe interessare anche:
- Benedetta Parodi e Fabio Caressa al timone de L'amore è cieco: Italia
- Serie tv: Alessio Vassallo è L'altro ispettore
- Festival di dicembre: tra noir, mood natalizio e cinema (anche in digitale)
- Stasera in tv: i film di oggi 1 dicembre
- Serie tv: l'attesa è finita, appuntamento con il nuovo Sandokan



