08/02/2024

Sanremo 2024: sul palco dell’Ariston arriva l’ironia travolgente di Teresa Mannino

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 08/02/2024 Aggiornato il 08/02/2024

Teresa Mannino, co-conduttrice della terza serata del 74esimo Festival di Sanremo, è pronta a dare filo da torcere ad Amadeus. Ne abbiamo avuto un piccolo assaggio durante la conferenza stampa

mannino

Gli ascolti stanno premiando la 74esima edizione del Festival di Sanremo, l’ultima (almeno così pare) targata Amadeus, che però si è trovato ora a doversi confrontare con la polemica legata alla gag mal riuscita con John Travolta che ha avuto dei risvolti inaspettati.

L’attore si è infatti rifiutato di firmare la liberatoria per la trasmissione delle clip riguardante quel momento, sul quale ora aleggia lo spettro della pubblicità occulta.

Questo è stato naturalmente l’argomento centrale della conferenza stampa quotidiana, alla quale ha presenziato anche Teresa Mannino, co-conduttrice della terza serata, che è pronta a portare la sua irresistibile verve comica sul palco del Teatro Ariston.

L’affaire Travolta e l’attesa Mannino

«Mi sento un po’ fuori luogo qui dentro. Siamo sicuri di essere al Festival di Sanremo? Non ci stiamo prendendo un po’ troppo sul serio?» – esordisce Teresa Mannino all’inizio della conferenza, mentre si è già iniziato a parlare di dati con i giornalisti in religioso silenzio. «Quando Amadeus mi ha chiamato mi ha fatto strano, poi è stato bellissimo entrare in questa macchina molto divertente, è un po’ un gioco per me il fatto di essere dentro una cosa che guardo fin da bambina» – spiega la comica – «Ora altro non vi so dire, ne riparliamo dopo che l’ho fatto! Comunque sono proprio felice, mi sento una sorta di scheggia impazzita e non vedo l’ora di salire sul palco, anche perché è in diretta, quindi posso fare qualsiasi cosa e nessuno mi taglia».

Amadeus deve preoccuparsi? Sicuramente no, anzi averla al suo fianco stempererà il clima che si è un po’ riscaldato nelle ultime ore. Tornando all’affaire Travolta: i dirigenti Rai spiegano che è stato proprio l’attore a chiedere di partecipare al Festival (in questi giorni si trova infatti a Montecarlo, quindi non troppo lontano) non ricevendo alcun compenso, ma solo un rimborso spese. Però durante la sua ospitata si sarebbe visto il marchio delle sneakers che indossava, per via di una svista dell’addetta ai lavori che non ha provveduto a coprirlo. Ma il dubbio, da parte di stampa e pubblico, resta: Travolta avrebbe fatto pubblicità occulta prendendo un cachet dal brand in questione? In attesa di avere una risposta, vi riportiamo le parole di Amadeus sulla gag: «Lui era stato avvisato di tutto, non è caduto in alcun tranello e non è stato costretto a fare nulla. Poi ha avuto una reazione diversa, al momento non ha più gradito. Eppure avevo coinvolto Fiorello, che qualche anno fa aveva ospitato sempre Travolta e gli aveva fatto fare il delfino. Fiorello è il più grande showman che abbiamo e solo lui, infatti, può far fare a degli artisti cose che apparentemente non farebbero mai. È il nostro Jimmy Fallon. Per quanto mi riguarda, mi sono divertito tantissimo »

Cosa succederà durante la terza serata

Nel corso della terza serata si esibiranno gli altri 15 Big, presentati dai loro colleghi. Questo l’ordine di uscita: Il Tre presentato da Loredana Bertè, Maninni da Alfa, BNKR44 da Fred De Palma, I Santi Francesi da Clara, Mr.Rain da Il Volo, Rose Villain da Gazelle, Alessandra Amoroso da Dargen D’Amico, Ricchi e Poveri da BigMama, Angelina Mango da Irama, Diodato da The Kolors, Ghali da Mahamood, Negramaro da Emma, Fiorella Mannoia da Annalisa, Sangiovanni da Renga-Nek, La Sad da Geolier.

Ad aprire la serata sarà ll Coro dell’Arena di Verona che eseguirà Va, pensiero. Sono previsti poi grandi ospiti: Eros Ramazzotti per festeggiare i 40 anni di Terra Promessa (con cui vinse nella sezione Nuove Proposte nel 1984), Russell Crowe che si esibirà con la sua blues band e Gianni Morandi.

Sabrina Ferilli sarà sul palco per presentare la fiction Gloria ed Edoardo Leo per parlare della serie tv Il Clandestino.

Non mancherà un momento di riflessione con Stefano Massini e Paolo Jannacci che presenteranno un pezzo inedito dal titolo L’uomo nel lampo, che parla delle morti sul lavoro.