04/12/2023

Sanremo 2024: Amadeus ha annunciato i Big in gara

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 04/12/2023 Aggiornato il 04/12/2023

Amadeus ha annunciato i 27 Big in gara al 74esimo Festival di Sanremo, a cui si aggiungeranno i tre vincitori di Sanremo Giovani

Amadeus

È partito ufficialmente il countdown per la 74esima edizione del Festival di Sanremo, che si terrà dal 6 al 10 febbraio 2024. Dopo aver svelato le co-conduzioni delle varie serate, infatti, Amadeus ha annunciato i 27 Big che saranno in gara.

Ebbene sì: dato che il regolamento lo permette, il numero degli artisti è aumentato e non dimentichiamo che mancano ancora i tre vincitori di Sanremo Giovani (che verranno proclamati il 13 dicembre).

In totale quindi saranno 30, ma il direttore artistico nonché conduttore ha promesso che nel corso delle serate non si supereranno le due di notte (dobbiamo credergli?).

I nomi dei Big di Sanremo 2024

«Ho ricevuto e ascoltato oltre 400 brani, una quantità enorme di proposte che sottolinea ancora una volta l’appeal del Festival per il mercato discografico. La scelta è sempre difficile, ma mi auguro di ripetere i risultati delle ultime edizioni che hanno visto per mesi i brani di Sanremo in testa alle classifiche di ascolto e di vendita. Quest’anno più che mai i miei super ospiti sono in gara! Viva Sanremo» – ha commentato Amadeus, che anche quest’anno ha messo insieme un cast equilibrato, spaziando tra vari generi e generazioni. In particolare segnaliamo ritorni illustri e prime volte molte attese.

In gara quindi troveremo: Fiorella Mannoia, Geolier, Dargen D’Amico, Emma, Fred De Palma, Angelina Mango, La Sad, Diodato, Il Tre, Renga e Nek, Sangiovanni, Alfa, Il Volo, Alessandra Amoroso, Gazzelle, Negramaro, Irama, Rose Villain, Mahmood, Loredana Bertè, The Kolors, Big Mama, Ghali, Annalisa, Mr Rain, Maninni, Ricchi e Poveri.

Gli altri annunci

Amadeus ha detto che quest’anno non ci saranno super ospiti, perché lo saranno i cantanti in gara, però nel corso della seconda serata vedremo (con molta gioia) salire sul palco come special guest il pianista Giovanni Allevi.

A proposito del palco del Teatro Ariston: come sempre Amadeus non sarà solo alla conduzione. Nel corso della prima serata sarà affiancato da Marco Mengoni (vincitore di Sanremo 73), che lascerà poi il testimone a Giorgia il mercoledì, Teresa Mannino il giovedì, Lorella Cuccarini il venerdì e Fiorello per la finale.

Su Rai1 non mancherà l’appuntamento quotidiano con il PrimaFestival che sarà condotto da Paola & Chiara (che tornano a Sanremo a un anno di distanza dalla loro reunion) con Mattia Stanga e Daniele Cabras in versione inviati speciali.