07/02/2023

Sanremo 2023: si comincia. Tutto quello che c’è da sapere

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 07/02/2023 Aggiornato il 07/02/2023

Tra poche ore debutterà ufficialmente il 73esimo Festival di Sanremo e c'è grande curiosità non solo di sentire le prime 14 canzoni in gara, ma anche di vedere come se la caverà Chiara Ferragni come co-conduttrice di Amadeus e Gianni Morandi

Sanremo 2023 conferenza stampa presentazione

Il countdown è ormai agli sgoccioli, manca una manciata di ore e le luci del Teatro Ariston di accenderanno per dare vita alla 73esima edizione del Festival di Sanremo. Naturalmente l’emozione è tanta, non solo per i protagonisti della kermesse, ma anche per gli italiani che da sempre la amano e la seguono con passione, tanto da non perdersi nemmeno tutti i programmi che ne parlano. Nel corso della prima serata, in onda su Rai 1, ascolteremo le prime 14 canzoni in gara.

E scopriremo se la tanto attesa Chiara Ferragni, prima co-conduttrice ad affiancare l’inedita coppia formata da Amadeus e Gianni Morandi, saprà cavarsela lontano dalla sua comfort zone social.

La parola ai conduttori

«La vita cambierà molto per me. È un onore arrivare su questo palco e voglio portare me stessa. Il mio messaggio sarà ben chiaro durante la serata, con i miei interventi e gli abiti legati dallo stesso comune denominatore. È la prima esperienza in tv, tra l’altro vista da tantissima gente, sarà un momento importantissimo della mia carriera e ce la metterò tutta» – ha dichiarato Chiara Ferragni in conferenza stampa – «Negli anni passati non mi sentivo pronta, ma ora ho pensato che fosse il momento giusto per buttarmi in questa sfida e lo farò con spontaneità, essendo me stessa».

«Sono felice di cominciare questa quarta avventura, ogni anno naturalmente è diverso dal precedente, con l’adrenalina che si presenta puntualmente, dato il clima che si va a creare» – ha invece dichiarato Amadeus – «Sono onorato di avere al mio fianco Gianni Morandi per tutte le cinque serate, dato che rappresenta la storia dello spettacolo italiano e mi trovo bene con lui».

«Negli ultimi anni Sanremo ha ritrovato la sua centralità. Il Festival diventa grande quando lascia tracce importanti e le canzoni non vengono dimenticate dopo quindici giorni, ma si ascoltano tutto l’anno» – sottolinea Gianni Morandi.

L’ordine di esibizione delle due prime serate

Arriviamo quindi al cuore pulsante del Festival ovvero la musica. Nel corso delle prime due serata gli artisti in gara presenteranno per la prima volta i loro brani sul palco, accompagnati dall’orchestra.

A rompere il ghiaccio questo 7 febbraio sarà Anna Oxa, a cui seguiranno Gianmaria, Mr.Rain, Marco Mengoni, Ariete, Ultimo, Coma_Cose, Elodie, Leo Gassmann, Cugini Di Campagna, Gianluca Grignani, Olly, Colla Zio e Mara Sattei.

Invece l’ordine di esibizione di mercoledì 8 febbraio sarà Will, Modà, Sethu, Articolo 31, Lazza, Giorgia, Colapesce Dimartino, Shari, Madame, Levante, Tananai, Rosa Chemical, Lda, Paola e Chiara.

Il prima e dopo Festival

A farci entrare da qualche giorno nel mood sanremese ci ha pensato PrimaFestival, fascia quotidiana preserale che quest’anno è stata affidata alla sempre bravissima Andrea Delogu, accompagnata dal talentuoso Jody Cecchetto e dagli Autogol che danno al programma il loro inconfondibile tocco di brillante ironia. Una squadra che funziona, riuscendo a trovare il giusto equilibrio tra informazione musicale e intrattenimento.

Invece ad accompagnare i nottambuli “Sanremo addicted” ci penserà Fiorello a cui Amadeus passerà il testimone nel corso delle serate. Inutile dire che dal suo Viva Rai2…Viva Sanremo! ci aspettiamo molto, anche perché per questa avventura sarà accompagnato da una amica e collega molto speciale ovvero Alessia Marcuzzi. È stata proprio la conduttrice a svelarlo a Fabio Fazio a Che Tempo Che Fa su Rai 3:«Mi ha chiamato Fiorello stamattina: “Sarai la donna del mio festival, di Viva Rai2 e Viva Sanremo”. Sarò con loro, ma non so cosa farò. Mi ha chiamato e mi ha chiesto: “Sei pronta a tutto? A fare le scalinate, a commentare, ti mettiamo sul tetto del glass…”. Ho risposto che faccio tutto». Qualcosa ci dice che ne vedremo delle belle.

Il mondo che gira intorno al Festival

Dopo gli anni difficili della pandemia, Sanremo è tornata a fiorire in tutti in sensi: sono tornati, infatti, i vari eventi collaterali e le strade della città pullulano di persone come non mai. Ci sono poi delle certezze come Casa Sanremo, l’area hospitality del Festival nonché centro nevralgico degli eventi collaterali dove, nel corso della settimana, saranno presenti anche molti vip.

Molte le radio che hanno allestito degli spazi dove andranno in onda e accoglieranno i vari protagonisti della kermesse, come Rai Radio 2 (radio ufficiale del Festival) e Radio Italia con i suoi studi Fuori Sanremo Intesa Sanpaolo (allestiti presso il Grand Hotel Londra di Sanremo).

A proposito di Radio Italia: vi consigliamo di non perdere l’appuntamento quotidiano, alle ore 14.20 (anche su Real Time), con Enzo a Sanremo con Radio Italia: il noto esperto di stile commenterà, con Paoletta, outfit e i beauty look, le canzoni, gli aneddotti e le performance degli artisti presenti nella città dei fiori.