05/02/2022

Sanremo 2022: Mahmood e Blanco sul tetto del mondo (e delle classifiche)

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 05/02/2022 Aggiornato il 05/02/2022

Mahmood e Blanco ci hanno fatto venire davvero i Brividi con la loro canzone. E mentre molti li danno come favoriti alla vittoria di Sanremo 2022, loro conquistano le classifiche 

mahmood blanco

È un duetto perfetto quello di Mahmood e Blanco, tanto da essere riuscito a conquistare il pubblico del 72esimo Festival di Sanremo fin dalla prima esibizione.

Brividi (da loro stessi scritta e composta insieme a Michelangelo, che ne è anche produttore) è una canzone avvolgente, che ti entra subito nel cuore e nelle orecchie.

Non stupisce quindi scoprire che attualmente è al 1° posto su tutte le piattaforme digitali e si conferma in Top10 al 7° nella global chart di Spotify, dopo aver debuttato al 5°, la posizione più alta di sempre per un brano in italiano. E naturalmente i due artisti vengono anche dati tra i favoriti alla vittoria del Festival. Loro sentiranno questa responsabilità? Glielo abbiamo chiesto via Zoom.

Una coppia vincente?

«Di solito i favoriti non vincono mai!» dice sorridendo Blanco (nome d’arte di Riccardo Fabbriconi). Mahmood (al secolo Alessandro Mahmoud) è sulla sua stessa lunghezza d’onda: «Ad essere sincero non stiamo pensando all’eventuale vittoria, anche perché ci farebbe strano stare in classifica davanti a nomi importanti della musica italiana».

Però al cantautore milanese era già successo, esattamente tre anni fa con Soldi: «Sono arrivato qui non pensando a quel primo posto, perché sto affrontando questo Sanremo in maniera totalmente nuova, con un approccio diverso, anche per il fatto che stavolta non sono da solo».

Blanco, che è invece alla sua prima volta, dice: «Ho vissuto questa settimana bene, nonostante i ritmi velocissimi. È certo che il fatto di avere al mio fianco Ale mi ha dato quella tranquillità che, da solo, non avrei mai avuto. Da lui sto imparando tante cose».

«Io invece da Riccardo ho imparato ad uscire dagli schemi e a vivere tutto in maniera più libera, perché a volte penso un po’ troppo» aggiunge Mahmood.

Classifica e futuro

Gara sanremese a parte, è chiaro che Brividi ha davanti a sé un percorso molto roseo, anche a livello internazionale.

«Stanno succedendo cose che non avremmo mai immaginato» confessa Mahmood. «Io sono ancora sotto shock per questa cosa della global chart di Spotify. Penso che entrambi realizzeremo tutto meglio quando torneremo a casa. Però posso dire che sono tanto felice».

Gli fa eco Blanco: «Siamo super-felici per la partenza che ha avuto questa canzone e in particolare per l’amore che ci stanno dimostrando le persone. Quando c’è il supporto degli italiani si può fare tanto. Il nostro obiettivo, ora più che mai, è quello di non deludere chi ci segue».

La loro collaborazione continuerà anche dopo Sanremo? «In questo momento non sappiamo nemmeno cosa faremo tra un’ora, però poi avremo tutto il tempo per capire».