15/01/2020

Sanremo 2020: Amadeus presenta il suo Festival e le “sue” ragazze

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 15/01/2020 Aggiornato il 15/01/2020

Si è tenuta la prima conferenza stampa ufficiale della 70esima edizione del Festival di Sanremo, durante la quale Amadeus ha svelato le sue carte (confermando molti rumors)

amadeus e il suo sanremo

Amadeus ha sempre sognato il palco dell’Ariston e a svelarlo non è solo lo spot di Sanremo 2020 (che racconta il rapporto del conduttore con il Festival della Canzone Italiana), ma anche lui stesso nel corso della prima conferenza stampa della 70esima edizione della kermesse. L’occasione per fare finalmente il punto della situazione e capire se alcuni dei rumors circolati negli ultimi giorni fossero veri o meno.

Amadeus non si è presentato da solo alla conferenza, ma in compagnia di alcune delle famose donne che lo accompagneranno in questa avventura.

Le donne di Sanremo 2020

Presente all’appello, in conferenza, Francesca Sofia Novello (modella nonché fidanzata di Valentino Rossi), che viene definita da Amadeus una “scommessa personale”. Insieme a lei Antonella Clerici (che a dire la verità ha mostrato pochi segni di entusiasmo), amica del conduttore e già esperta in materia dato che presentò il Festival nel 2005. Pare che Antonella abbia già iniziato a fare da Cicerone a Diletta Leotta, molto felice di essere nel team: “Per me il Teatro Ariston sarà San Siro e Amadeus il mio mister. Sono pronta per entrare in campo e iniziare a giocare”.

In conferenza anche Laura Chimenti ed Emma D’Aquino, storiche giornaliste del Tg1, fortemente volute da Amadeus. A completare il quadro le assenti Monica Bellucci, Georgina Rodriguez, Sabrina Salerno, Alketa Vejsiu (star della tv albanese), Mara Venier e la tanto chiacchierata Rula Jebreal. Inevitabili le domande sulle polemiche innescate dalla sua presenza: “Io faccio tv per le famiglie, non mi occupo di politica” – precisa Amadeus – “Ho sempre stimato Rula sia per la sua storia professionale che personale, quindi l’ho voluta incontrare per spiegarle cosa avrei desiderato da lei, ovvero un discorso sulle donne. Non avrei mai pensato che la sua presenza avrebbe fatto scattare uno scontro politico”.

E Amadeus coglie anche l’occasione per fare pace con i giornalisti per aver anticipato a un noto quotidiano i big. Ha ammesso di avere il sospetto che ci fosse una spia pronta a comunicare alla stampa le sue mosse, compresi i nomi di venti artisti in gara che stavano per essere pubblicati da un settimanale di cronaca rosa. La sua intenzione era quindi bruciare sul tempo quest’ultimo: «L’ho fatto con impulsività, non volevo che un periodico cartaceo facesse la parte del direttore artistico».

I primi 70 anni del Festival

Quest’anno il Festival di Sanremo compie i suoi primi 70 anni e Rai ha intenzione di festeggiare l’occorrenza in bellezza, rendendo la kermesse un evento in grado di coinvolgere ancora di più la città ligure. E pare che ci saranno numerose incursioni dei protagonisti anche fuori dal Teatro Ariston.

«Il mio primo pensiero è stato quello di fare un Festival che possa stupire, che sia imprevedibile, evitando di adagiarmi sulle sessantanove edizioni precedenti. Certo, daremo uno sguardo al passato però saremo proiettati soprattutto sul presente e il futuro» ha dichiarato Amadeus. «Nella scelta degli artisti ho puntato soprattutto sulle canzoni, non su conoscenze personali o altro. La musica è sempre stata al centro per me. D’altra parte è il mondo da cui vengo, mi ricordo ancora quando venivo a Sanremo come inviato per Radio Deejay!». Proprio qui, trentacinque anni fa, ha conosciuto Fiorello e memore di una promessa che gli fece («Se un giorno presenterò Sanremo tu sarai con me») ha deciso di invitarlo e quindi lo showman è pronto per fare delle incursioni sul palco dell’Ariston. Sarà invece presente tutte e cinque le serate Tiziano Ferro, entusiasta all’idea di fare questa esperienza. Nel cast fisso anche Daniel Ezralov e Franco Miseria che arricchiranno lo show con le loro coreografie.

Alla conduzione della fascia quotidiana Prima Festival troveremo Ema Stokholma e Gigi e Ross. Invece L’altro Festival (ex Dopo Festival) vedrà al timone Nicola Savino, accompagnato dai Gemelli di Guidonia, Valerio Lundini ed Eddy Anselmi.

Gli ospiti confermati

Naturalmente, come da tradizione, l’attenzione viene catturata anche dagli ospiti. Al momento sono stati confermati Roberto Benigni, Salmo, Lewis Capaldi, Mika, Dua Lipa e Johnny Dorelli (che potrebbe non essere l’unico artista cult della storia del Festival).

Spazio come sempre a cinema con il cast dei film Gli anni più belli di Gabriele Muccino (Pierfrancesco Favino, Kim Rossi Stuart, Claudio Santamaria ed Emma Marrone) e La mia banda suona il pop di Fausto Brizzi ( Christian De Sica, Massimo Ghini, Angela Finocchiaro, Paolo Rossi e Diego Abatantuono).

Molti gli ospiti in trattativa, come Zucchero, Ultimo, ma soprattutto Al Bano e Romina che potrebbero presentare il loro nuovo inedito (il primo dopo venticinque anni) firmato da Cristiano Malgioglio.