08/01/2019

Sanremo 2019: tutti i cantanti in gara e la nuova coppia di conduttori

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il Aggiornato il 08/01/2019

Dopo l'annuncio dei cantanti in gara, sono finalmente arrivati i nomi dei conduttori di Sanremo 2019, Claudio Bisio e Virginia Raffaele, pronti ad affiancare Claudio Baglioni sul palco dell'Ariston dal 5 al 9 febbraio

Sanremo 2019 Virginia Raffaele

Dopo tanti rumors abbiamo finalmente il cast di Sanremo 2019. I cantanti in gara sono stati annunciati a fine dicembre, in occasione di Sanremo Giovani, mentre i nomi dei conduttori sono emersi solo pochi giorni fa. E il tasso di suspense era elevato, dato che quest’anno il Festival della Canzone Italiana si terrà prima rispetto al solito, ovvero dal 5 al 9 febbraio.

La sensazione è che il direttore artistico Claudio Baglioni abbia voglia di alzare l’asticella e fare ancora meglio dello scorso anno.

24 cantanti pronti a sfidarsi

In questa 69esima edizione del Festival le carte sono state rimescolate e contaminazione sembra essere la parola d’ordine. Per prima cosa si è deciso di decretare direttamente a dicembre due vincitori di Sanremo Giovani, dando loro la possibilità di salire sul palco dell’Ariston e di gareggiare con i Big a febbraio.
Poi si è voluto dare spazio a realtà musicali molto diverse tra di loro (trap compresa), che in alcuni casi hanno deciso di unire le forze dando vita a inaspettati duetti (nel tentativo di bissare la vittoria dello scorso anno della coppia Ermal Meta e Fabrizio Moro?).

Quindi, accanto agli ormai ex Giovani Einar (con Centomila volte) e Mahmood (con Gioventù bruciata), troveremo:

Patty Pravo e Briga – Un po’ come la vita

Boomdabash – Per un milione

Loredana Bertè – Cosa ti aspetti da me

Il Volo – Musica che resta

Ghemon – Rose viola

Paola Turci – L’ultimo ostacolo

Simone Cristicchi – Abbi cura di me

Nek – Mi farò trovare pronto

Motta – Dov’è l’Italia

Arisa – Mi sento bene

Achille Lauro – Rolls Royce

Irama – La ragazza col cuore di latta

Ultimo – I tuoi particolari

Anna Tatangelo – Le nostre anime di notte

Zen Circus – L’amore è una dittatura

Nino D’Angelo e Livio Cori – Un’altra luce

Ex Otago – Solo una canzone

Francesco Renga – Aspetto che torni

Daniele Silvestri – Argento vivo

Negrita – I ragazzi stanno bene

Enrico Nigiotti – Nonno Hollywood

Federica Carta e Shade – Senza farlo apposta

Claudio Bisio e Virginia Raffaele, i super-conduttori

Dopo Pierfrancesco Favino e Michelle Hunziker (che a quanto pare era disponibile al bis), a calcare il palco della manifestazione più attesa dal pubblico nazional-popolare stavolta saranno Claudio Bisio e Virginia Raffaele. Una coppia che, già sulla carta, piace e anche parecchio. Claudio è un attore brillante che da sempre flirta con la tv (sta giusto per tornare come giudice di Italia’s Got Talent) e lo stesso Virginia, a cui la Rai ha persino affidato uno show tutto suo che ha avuto un grande successo. Insieme a loro ci sarà ovviamente Claudio Baglioni, per la seconda volta direttore artistico.