07/02/2019

Sanremo 2019, i 5 momenti top della seconda serata

Francesco Salvatore Cagnazzo Pubblicato il 07/02/2019 Aggiornato il 08/02/2019

Virginia Raffaele, Loredana Bertè, Marco Mengoni, Pio e Amedeo e il momento karaoke: ecco perché ci sono piaciuti...

sanremo 2019 - marco mengoni

Sanremo ce la fa, e si riprende. Anche dal punto di vista degli ascolti. La seconda serata del 69esimo festival della canzone italiana, infatti, ha conquistato 9,1 milioni di spettatori e il 47.3% di share.

I picchi di ascolto, nella fattispecie, si sono registrati durante le esibizioni di Marco Mengoni e del duo comico Pio e Amedeo.

E i nostri “picchi”? Ecco i 5 momenti “top” della serata. Personalissimi. Canzoni incluse.

Virginia Raffaele – Al suo esordio si è dimostrata eccessivamente imbalsamata – o incastonata – in ruoli da conduttrice che non le competono. Ieri si è dimostrata finalmente più a suo agio. Con grandi lacrime di gioia, le mie, durante le sue imitazioni internazionali e la sua speciale “Carmen”. Virginia Raffaele, si sa, dà però il meglio di sé nell’improvvisazione e nello scambio di battute flash. Ma ci è piaciuta. Dal web e dai social invocano, però, le sue imitazioni. E noi, dal canto nostro, non sappiamo perché non si capisca quanto siano necessarie per migliorare il colpo.

Loredana Bertè – A parte il lavaggio sbagliato del suo vestito, che è apparso un po’ sbiadito rispetto alla prima serata – ironia- , la fata dai capelli turchini ci piace tanto. Bella esibizione e tanto carattere, con una canzone che ricorda un po’ Vasco Rossi. E una standing ovation, quasi doverosa, per una delle signore della musica italiana. Un solo appunto: Lory mia, se hai una maxi-minigonna, non c’è bisogno di alzarla ancora di più, durante un inchino. Ma ti vogliamo bene, sappilo.

Questo piccolo grande amore – Nella sala stampa abbiamo goduto, mancavano solo gli accendini, durante il canto d’amore di Baglioni. E vai di karaoke, di cori e di abbracci. Momento topico, bellissimo. Che siamo sicuri sia stato apprezzato anche dal pubblico da casa.

Pio e Amedeo – Sinceramente quando ho saputo che ci sarebbero stati ho storto un po’ il naso. Eppure il duo è riuscito a intrattenere, con leggerezza, intelligenza e sagacia, ad ipnotizzare il pubblico, il web e la sala stampa. Ne hanno dette tante, sulla questione immigrati, sui pagamenti in nero, sul flop di Adrian e anche contro Baglioni stesso. Venti minuti di satira e comicità. Finalmente.

Marco Mengoni – Tra gli ospiti della serata, arriva anche Marco Mengoni, a dieci anni dal suo inizio di carriera, quando ha vinto la terza edizione di X Factor, e a sei dalla sua vittoria all’Ariston con L’essenziale. Prima canta la sua Hola con Tom Walker, terzo brano estratto dall’ultimo album. Poi si esibisce cantando, duettando con Baglioni stesso, che lo accompagna al pianoforte, le “Emozioni” di Battisti. Standing ovation.