Sanremo 2018, Fiorello è arrivato mentre Pausini dà forfait

Redazione Pubblicato il 06/02/2018 Aggiornato il 06/02/2018

Tra poche ore si accenderanno i riflettori su Sanremo 2018. Ecco il programma della prima serata, tra conferme, forfait, canzoni e outfit

sanremo fiorello

Ci siamo, ormai è questione di pochissime ore e i riflettori saranno tutti puntati sul Teatro Ariston dove debutterà (in diretta su Rai1) Sanremo 2018. E si andrà avanti fino a sabato 10 febbraio quando, sicuramente a notte fonda, verrà proclamato il vincitore di questa 68esima edizione.

Se c’è già qualche nome favorito? Pare che in tanti (compresi i bookmakers) puntino sull’inedita coppia formata da Fabrizio Moro ed Ermal Meta, però è decisamente prematuro parlarne dato che nessuno (o quasi) ha già ascoltato le canzoni.

La scaletta della prima serata

Stasera però verrà svelato l’arcano e scopriremo i brani dei venti big in gara. Ad aprire la serata sarà Annalisa con la sua Il mondo prima di te. Seguiranno, in ordine di apparizione: Ron (Almeno Pensami), The Kolors (Frida), Max Gazzè (La leggenda di Cristalda e Pizzomunno), Ornella Vanoni con Bungaro e Pacifico (Imparare ad amarsi), Ermal Meta e Fabrizio Moro (Non mi avete fatto niente), Mario Biondi (Rivederti), Roby Facchinetti e Riccardo Fogli (Il segreto del tempo), Lo Stato Sociale (Una vita in vacanza), Noemi (Non smettere mai di cercarmi), Decibe (Lettera dal duca), Elio e Le storie Tese (Arrivedorci), Giovanni Caccamo (Eterno), Red Canzian (Ognuno ha il suo racconto), Luca Barbarossa (Passame er sale), Diodato e Roy Paci (Adesso), Nina Zilli (Senza appartenere), Renzo Rubino (Custodire), Enzo Avitabile con Peppe Servillo (Il coraggio di ogni giorno) e Le Vibrazioni (Così sbagliato).

Le varie performance verranno giudicate e votate dal pubblico a casa con televoto, dai giornalisti della sala stampa e dalla giuria demoscopica (con un peso rispettivamente del 40%, 30% e 30%). Non ci saranno eliminazioni, ma solo una classifica provvisoria.

Gli ospiti, tra conferme e forfait

Ieri Claudio Baglioni aveva annunciato che, causa laringite, Laura Pausini avrebbe potuto non esserci e oggi è arrivata la conferma dalla diretta interessata. La pop-star ha postato un video su Facebook per mostrare (e far sentire) quali sono le sue condizioni, però ha promesso che farà di tutto per recuperare in occasione della finale di sabato. Intanto stasera ci si dovrà accontentare (se così si può dire) di Fiorello, che è sicuramente l’ospite più atteso di questa edizione: il bello è che nessuno sa ancora cosa combinerà all’Ariston, quindi sarà una super-sorpresa. Per il debutto del suo primo festival da direttore artistico, Claudio Baglioni ha voluto al suo fianco l’amico Gianni Morandi, compagno di varie avventure canore. Il nostro Gianni nazionale si presenterà insieme a Tommaso Paradiso (leader dei TheGiornalisti), autore del brano Una vita che ti sogno (contenuto nel suo ultimo album D’amore d’autore). Ci sarà poi spazio al cinema con il cast di A casa tutti bene, nuovo film di Gabriele Muccino, che è anche uno dei componenti della giuria di esperti di questo festival.

Prime indiscrezioni sugli outfit

Il Festival di Sanremo non è solo musica e spettacolo, ma anche moda. Da sempre, infatti, l’attenzione del pubblico (soprattutto femminile) cade inevitabilmente sugli outfit indossati soprattutto da cantanti e presentatrici. Dopo essersi presentata alla conferenza stampa di ieri con un tailleur pantalone firmato Ermanno Scervino, Michelle Hunziker pare abbia deciso di indossare per la prima serata tre abiti di Alberta Ferretti. Invece il suo compagno d’avventura Piefrancesco Favino indosserà un abito della collezione Giorgio Armani.