Sanremo 2018, tra ammessi ed esclusi

Redazione Pubblicato il 19/12/2017 Aggiornato il 19/12/2017

Sono stati annunciati i nomi degli artisti che parteciperanno a Sanremo 2018, sia big che giovani. E non sono mancate le polemiche degli esclusi

sanremo

Claudio Baglioni ha dato il via ufficialmente al suo Sanremo 2018 con l’annuncio dei big in gara, oltre che con la selezione dei giovani per la sezione Nuove Proposte.

Quello che ha messo insieme è sicuramente un cast eterogeneo, ma anche un po’ distante dal mondo dei talent.

E la voce, anche polemica, degli esclusi non ha tardato a farsi sentire.

I big in gara

In molti hanno criticato la bassa quota rosa del cast: in effetti troviamo solo Nina Zilli (Senza appartenere), Noemi (Non smettere mai di cercarmi) e Annalisa (Il mondo prima di te), oltre a Ornella Vanoni che si presenterà con Bungaro e Pacifico (con Imparare ad amarsi). Questo, infatti, si prospetta il festival delle alleanze artistiche: sono da segnalare quelle di Ermal Meta e Fabrizio Moro (Non mi avete fatto niente), Diodato e Roy Paci (Adesso), Enzo Avitabile e Peppe Servillo (Il coraggio di ogni giorno), ma quella già consolidata di Roby Facchinetti e Riccardo Fogli (Il segreto del tempo). Quest’ultimi non saranno gli unici ex Pooh in gara, perché all’appello è presente anche Red Canzian (Ognuno ha il suo racconto). E ancora: sul palco dell’Ariston torneranno Ron (Almeno pensami), Luca Barbarossa (Passame er sale), Giovanni Caccamo (Eterno), Renzo Rubino (Custodire), Max Gazzè (La leggenda di Cristalda e Pizzomunno) e Mario Biondi (Rivederti) che finora c’era stato solo come special guest.
Non mancheranno le band: dalle più giovani come The Kolors (Frida) e Lo Stato Sociale (Una vita in vacanza), a quelle appena riunione come Le Vibrazioni (Così sbagliato) e Decibel (Lettera dal duca), fino ad Elio e le Storie Tese (Arrivedorci) in via di scioglimento.

Le Nuove Proposte

La fase finale delle selezioni dei giovani per le Nuove Proposte si è tenuta venerdì scorso cono Sarà Sanremo, show in diretta da Sanremo condotto da Federico Russo e Claudia Gerini (su Rai1). Ad avere la meglio sono stati Eva (Cosa ti salverà), Mirkoeilcane (Stiamo tutti bene), Lorenzo Baglioni (Il congiuntivo), Giulia Casieri (Come stai), Ultimo (Il ballo delle incertezze). A quest’ultimi si aggiungono i vincitori di Area Sanremo: Leonardo Monteiro (Bianca) e Alice Cairoli (Specchi rotti).

Gli esclusi

Inevitabile la delusione degli esclusi, come Morgan che è rimasto talmente deluso da decidere di cambiare rotta e non guardarsi più indietro, tanto da mettere all’asta molti dei suoi averi che gli ricordano il vecchio lui. Anche L’Aura esprime sui social tutta la sua amarezza, mentre Gatto Panceri sottolinea come Sanremo continui a non essere una cosa pulita nonostante cambino i direttori artistici. Un pensiero che probabilmente scorre anche nella mente di Loredana Bertè, la quale aveva presentato regolarmente un suo brano per poi vedersi arrivare una telefonata del portavoce di Claudio Baglioni che le chiedeva di provinare e registrare in poche ore una canzone scritta da Biagio Antonacci. Loredana, da persona e artista coerente quale è, si è rifiutata e come risultato non è stata selezionata. La cantante ha provveduto a rendere noto quanto accaduto e siamo sicuri che le polemiche non finiranno qui.