Sanremo 2017: chi arriva dai talent

Redazione Pubblicato il 30/01/2017 Aggiornato il 31/01/2017

Buona parte del cast del 67° Festival di Sanremo viene dal mondo dei talent show. Scopriamo in particolare di chi si tratta

Elodie

Il legame tra il Festival di Sanremo e il mondo dei talent show è sempre più stretto. Lo dimostra anche questa 67a edizione del Festival di Sanremo, che si terrà dal 7 all’11 febbraio e vedrà protagonisti molti cantanti provenienti da questi programmi. Come se non bastasse, a sancire il connubio, la presenza sul palco di Maria De Filippi, creatrice di Amici, che affiancherà Carlo Conti nella conduzione vedendo gareggiare anche alcuni suoi pupilli.

I primi della classe

Tra i big di quest’anno troviamo, per esempio, Sergio Sylvestre che l’ultima edizione di Amici di Maria De Filippi l’ha vinta. Il giovane cantante, americano di nascita (è nato e vissuto a Los Angeles) ma italiano d’adozione (da quando si è innamorato del Salento), si presenterà con un pezzo intitolato Con te. Una curiosità: nella serata dedicata alla tradizione della musica italiana, canterà Vorrei la pelle nera (cover del celebre brano Nino Ferrer) insieme ai Soul System, vincitori di X Factor 2016.
Da X Factor arriva anche Chiara (Galiazzo), che ha trionfato nella 6a edizione (nel 2012): lei ha alle spalle già due festival e stavolta si presenta con Nessun posto è casa mia. Nel 2013 a vincere X Factor è stato invece Michele Bravi e destino vuole che anche lui sia quest’anno tra i big, con una canzone per lui molto importante come Il diario degli errori.
A loro si aggiunge la giovanissima Alice Paba, vincitrice dell’ultima edizione di The Voice of Italy, che si presenterà in coppia con Nesli cantando il brano Do retta a te.

Secondi con successo

A dar loro filo da torcere ci saranno quei colleghi che, nonostante siano arrivati secondi nella gara dei talent, hanno comunque avuto grande successo. Si parte con Giusy Ferreri, protagonista della prima edizione di X Factor, che torna a Sanremo con Fa talmente male. C’è poi Alessio Bernabei, secondo con i Dear Jack (la sua vecchia band) nella 13a edizione di Amici, che è pronto a trasformare in hit la sua Nel mezzo di un applauso. Da Amici 2016 arriva Elodie, esordiente sanremese con la sua Tutta colpa mia: chissà se sul palco dell’Ariston avrà la meglio su Sylvestre, che le aveva strappato la vittoria per un soffio.