11/02/2021

Romanzi d’amore: la saga dei Bridgerton (e non solo) per sognare a San Valentino

Veronica Colella Pubblicato il 11/02/2021 Aggiornato il 11/02/2021

Romanzi che invitano a guardare il mondo con lenti rosa, per sognare a occhi aperti ed entrare nello spirito della festa degli innamorati

Bridgerton

Quest’anno la voglia di romanticismo si fa sentire più del solito, forse perché non si vedono tante distrazioni all’orizzonte.

E allora perché non assecondarla, arrendendosi alla Bridgerton-mania o andando a curiosare tra gli scaffali del rosa contemporaneo, o magari facendosi un piantino liberatorio sugli amori perduti?

Ecco qualche consiglio tra le nuove uscite in libreria.

Per chi non teme gli spoiler

La serie più vista della storia di Netflix non poteva che riportare in libreria tutti i romanzi della serie di Julia Quinn. Per chi non l’ha ancora vista o vuole rileggersi la storia di Dafne e del Duca c’è Il Duca ed io(Mondadori) Se invece vi piacciono le anticipazioni e non seguite la trama (solo) per i colpi di scena, sappiate che Il visconte che mi amava e La proposta di un gentiluomo (sempre Mondadori) sono già tornati sugli scaffali, con protagonisti rispettivamente Anthony e Benedict Bridgerton. Il primo è alle prese con un corteggiamento difficile, a causa della sorella ficcanaso della corteggiata, il secondo si fa rubare il cuore da una sconosciuta a un ballo in maschera. Il prossimo appuntamento è invece per il 16 marzo con Un uomo da conquistare, volume in cui scopriremo se la cotta di Penelope per Colin diventerà mai qualcosa di più serio. E se la vostra preferita è la ribelle Eloise, sarete felici di sapere che il suo turno arriverà il 20 aprile con A Sir Philip con amore.

Malinconico e dolce

Per Dora i Girasoli di Van Gogh rappresentano tutto quello che si può volere dalla vita. Libertà, bellezza, possibilità infinite. Quello che lei non ha avuto ma che ha sempre cercato di incoraggiare nel figlio Ellis, dal temperamento artistico e pensieroso. A dodici anni Ellis incontra Michael e i confini tra amicizia e amore si fanno sfumati, finché non diventano uomini e a loro si aggiunge Annie, cambiando tutto e niente. L’uomo di latta di Sarah Winman (Mondadori) è un romanzo brevissimo che ha incantato critica e pubblico, in grado – come ha scritto Matt Haig – “sia di scaldarti il cuore che di mandartelo in frantumi”.

L’amore non va in vacanza

Metti un appartamentino sopra una libreria, una trentenne americana in crisi che ha appena lasciato il lavoro per andare a schiarirsi le idee in un pittoresco villaggio inglese, una passione storica per Shakespeare e la comparsa provvidenziale di un allevatore attraente e un po’ piacione che le offre ottimi motivi per non tornare più indietro… sono gli ingredienti di Molto rumore per te di Samantha Young (Quixote Edizioni), reginetta del romance contemporaneo tradotta in più di trenta paesi.

Aspettative vs. realtà

La premessa di Amami come nei film di Owen Nicholls (Sperling & Kupfer) ricorda un po’ Alta fedeltà e un po’ 500 giorni insieme. Il proiezionista Nick sogna l’amore come lo si vede al cinema e quando incontra Ellie non può fare a meno di rivedere in lei echi di Kate Winslet, Meg Ryan e Holly Hunter. La loro storia dura quattro anni, ma poi Ellie se ne va e a Nick non resta che ripercorrere la loro relazione alla ricerca di indizi sul momento esatto in cui hanno abbandonato il copione e mandato tutto a rotoli.

Ma non era meglio Simon Le Bon?

Viola Jones è innamorata e non vi azzardate a darle della povera illusa. La protagonista di I will marry Harry. Gli imprevisti dell’amore di Cinnie Maybe (Delrai Edizioni) ha una determinazione di ferro e non ha paura di competere con Meghan Markle. Tutto quello che le serve è un’occasione, che le viene offerta da un annuncio sul Guardian: i duchi di Cambridge sono alla ricerca di una giardiniera. Poco importa che la sua attitudine per la botanica sia pari a quella “di un elefante per la danza classica”, in guerra e in amore ogni mezzo è lecito… e dovrà scoprirlo anche un altro Harry, il burbero collega che la affiancherà in questa disavventura.