Riccardo Cocciante presenta il nuovo tour di Notre Dame de Paris
A quasi 25 anni dal suo esordio, torna in scena l'amatissima opera popolare Notre Dame De Paris. Riccardo Cocciante ha presentato il cast, tra conferme e novità
Nel 2002 debuttò in Italia Notre Dame de Paris, opera popolare moderna (tratta dall’omonimo romanzo di Victor Hugo) destinata a diventare un successo internazionale e un autentico cult. A produrla fu David Zard (fondatore di una delle più prestigiose ed influenti realtà imprenditoriali nel campo della produzione di spettacoli dal vivo) che per l’occasione fece costruire il GranTeatro di Roma. Riccardo Cocciante, autore delle musiche dello spettacolo, è al centro di questo progetto che vede coinvolto anche Pasquale Panella per l’adattamento in italiano dei testi di Luc Plamondon.
Ora, quasi 25 anni dopo, questo prezioso gioiello è pronto per tornare in scena con una tournée (prodotta da Clemente Zard e curata e distribuita da Vivo Concerti) che partirà da febbraio 2026.
Riccardo Cocciante ha incontrato i giornalisti a Milano per parlarne e per presentare il cast, che comprende delle vecchie conoscenze ma anche delle new entry.
La parola a Riccardo Cocciante e Clemente Zard
«È la seconda generazione che segue la produzione di Notre Dame de Paris, non solo qui in Italia ma anche in Francia: siamo due figli che proseguono il percorso dei propri genitori» – dice con orgoglio Clemente Zard – «Sono cresciuto mentre realizzavano lo spettacolo e costruivano il Gran Teatro. È passato tanto tempo, ma Notre Dame è un posto in cui si è stati bene e si torna volentieri. Ogni sera ci porta una magia nuova».
«Per noi l’importante era fare qualcosa di bello, il successo è arrivato dopo. Io il prossimo anno compio 80 anni e non avrei mai sperato di arrivare a questa età con Notre Dame ancora così apprezzato da tutti senza aver cambiato nulla. Mi sembra un miracolo!» – dice Riccardo Cocciante – «Abbiamo sempre voluto chiamarla opera popolare e non commedia musicale perché quest’ultima è più leggera e ci sono dei parlati. E invece rispetto all’opera classica qui c’è una voce naturale non impostata. Ci tengo all’aggettivo popolare, perché attraverso le canzoni si racconta una storia, si comunicano dei sentimenti con semplicità». E aggiunge: «Notre Dame parla della diversità umana attraverso personaggi come Quasimodo, Esmeralda e il capo dei clandestini. È quindi estremamente attuale».
Poi, parlando del cast, sottolinea: «L’importante è che sappiano cantare, ma che abbiano anche carisma».
Ecco chi vedremo in scena: Giò Di Tonno (membro storico del cast e anche tra i più noti), Elhaida Dani (che molti ricorderanno in quanto vincitrice della prima edizione di The Voice of Italy, proprio sotto la guida del coach Cocciante), Angelo Del Vecchio, Gianmarco Schiaretti, Graziano Galatone, Vittorio Matteucci, Camilla Rinaldi, Beatrice Blaskovic, Matteo Setti, Alessio Spini, Luca Marconi, Massimiliano Lombardi.
Ricordiamo la storia
Quasimodo, il campanaro gobbo della cattedrale di Notre Dame de Paris, è perdutamente innamorato della bella gitana Esmeralda. Lei però è innamorata di Febo, l’affascinante capitano delle guardie del Re, a sua volta fidanzato con Fiordaliso, una giovane e ricca borghese. La bellezza esotica e sensuale della zingara però non lascia indifferente l’uomo che da subito se ne invaghisce. Anche Frollo, l’arcidiacono della cattedrale, è segretamente attratto da Esmeralda e in un raptus di gelosia e desiderio pugnala Febo alle spalle. Esmeralda viene arrestata con l’accusa di aver tentato di uccidere il capitano delle guardie e gettata in prigione. Frollo, approfittando della situazione, offre libertà alla donna in cambio del suo corpo. La bella gitana inorridita rifiuta l’offerta, minacciandolo. Quasimodo libera Esmeralda e la nasconde nella sua torre, ma Clopin, amico della donna e suo protettore, fraintendendo le intenzioni del gobbo attacca la cattedrale, mettendosi a capo di una rivolta per liberare l’affascinante zingara. Nel tentativo di sedare la rivolta, Febo ed i suoi uomini mettono a ferro e fuoco Notre Dame ed uccidono Clopin. Il povero campanaro, credendo che Febo voglia liberare Esmeralda, consegna la donna a Frollo che a sua volta, la consegna alle guardie. Per Esmeralda è la fine: Febo, infatti, vuole la morte della gitana, perché solo così potrà sposarsi con la sua ricca fidanzata. Quasimodo, dopo aver assistito all’impiccagione della sua amata, resosi conto del tradimento dell’arcidiacono, folle di rabbia, getta Frollo dalla torre. Distrutto dal dolore, il gobbo conduce il corpo dell’amata alla tomba su cui si lascerà morire.
Notre Dame de Paris Tour 2026
Non vedete l’ora di rivivere la magia di Notre Dame de Paris? Ecco tutte le date:
Dal 26 febbraio al 15 marzo 2026 – Milano @ Teatro Arcimboldi
Dal 17 al 29 Marzo 2026 – Milano @ Teatro Arcimboldi
Dal 3 al 7 aprile 2026 – Jesolo (VE) @ Palazzo del Turismo
Dal 18 al 19 aprile 2026 – Eboli (SA) @ PalaSele
Dal 24 al 26 aprile 2026 – Pesaro @ Vitrifrigo Arena
Dal 7 al 9 maggio 2026 – Reggio Calabria @ PalaCalafiore
Dal 22 al 24 maggio 2026 – Montichiari (BS) @ PalaGeorge
Dal 27 al 31 maggio 2026 – Lugano @ LAC
Dal 1 al 5 luglio 2026 – Genova @ Teatro Carlo Felice
Dal 10 al 12 luglio 2026 – Senigallia @Piazza Garibaldi
Dal 17 al 19 Luglio 2026 – Reggia di Caserta @Piazza Carlo di Borbone
Dal 22 al 24 luglio 2026 – Ferrara @ Piazza Ariostea
Dal 30 luglio all’1 agosto – Lanciano @ Parco Villa delle Rose
Dal 12 al 14 agosto – Sabaudia @Arena del Mare
Dal 6 all’8 agosto 2026 – Olbia (SS) @ Olbia Arena
Dal 24 al 30 agosto 2026 – Palermo @ Teatro di Verdura
Dal 10 al 13 settembre 2026 – Torre del Lago (LU) @ Gran Teatro Giacomo Puccini
Dall’1 al 4 ottobre – Verona @Arena di Verona
Dal 9 all’11 ottobre – Bergamo @ ChorusLife Arena
Dal 22 al 25 ottobre 2026 – Messina @ PalaRescifina
Dal 28 ottobre al 2 novembre 2026 – Napoli @ PalaPartenope
Dal 10 al 15 novembre 2026 – Bari @ Palaflorio
Dal 18 al 22 novembre 2026 – Firenze @ Nelson Mandela Forum
Dal 27 al 29 novembre 2026 – Conegliano (TV) @ Prealpi SanBiagio Arena
Dal 4 al 6 dicembre 2026 – Torino @ Inalpi Arena
Dal 7 all’8 novembre 2026 – Bari @Palaflorio
Dall’11 al 13 dicembre 2026 – Casalecchio di Reno (BO) @ Unipol Arena
Dal 16 al 22 dicembre 2026 – Trieste @ Teatro Politeama Rossetti
Dal 26 al 29 dicembre 2026 – Roma @Palazzo dello Sport
Dal 2 al 6 gennaio 2027 – Roma @Palazzo dello sport
Ti potrebbe interessare anche:
- Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming
- Libri di dicembre, da leggere e da regalare
- Cinema: vieni a scoprire le novità in sala dall'11 dicembre
- MasterChef Italia 15: si ricomincia. I giudici presentano le novità



