06/05/2023

Re Carlo III: come seguire l’incoronazione in tv

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 06/05/2023 Aggiornato il 06/05/2023

Sabato 6 maggio, all'Abbazia di Westminster, Carlo III verrà incoronato Re del Regno Unito. Una cerimonia che verrà seguita in tutto il mondo e anche in Italia, con vari appuntamenti tv

B44663 Royal romance enthusiasts were out in force at Windsor Great Park when Prince Charles current female companion Anna Wallace

Ci siamo: sabato 6 maggio (alle ore 12 ora italiana) si terrà all’Abbazia di Westminster la tanto attesa incoronazione di Carlo III del Regno Unito e della sua consorte Camilla. Una cerimonia dall’alto valore simbolico (anche perché, lo ricordiamo, Carlo è diventato “operativamente” Re quando è mancata la madre Elisabetta II lo scorso 8 settembre), che sarà seguita con grande attenzione in tutto il mondo.

L’Italia, naturalmente, non sarà di meno e infatti sono numerosi gli speciali dedicati all’evento inseriti nei palinsesti dei vari canali tv.

Curiosità e gossip

Prima di tracciare una mappa degli appuntamenti televisivi, non possono mancare alcune curiosità intorno alla cerimonia e gli inevitabili gossip che, si sa, con la Royal Family inglese non mancano mai.

Partiamo dicendo che Carlo III, con i suoi 75 anni (che compirà il 14 novembre) è il più anziano Re a salire sul trono nella storia del Regno Unito. Però è anche il più ambientalista e attento alle spese della Casa Reale, tanto da aver iniziato fin da subito con dei tagli. Però, per forza di cose, non ha potuto fare a meno di spendere 800 milioni di sterline (questa la cifra indicativa) per la cerimonia di incoronazione e i tre giorni di celebrazione che seguiranno. Soldi che comunque, come sottolineano i ben informati, riusciranno a recuperare grazie alla vendita dei diritti televisivi, oltre che al boom di turisti presenti a Londra in questo periodo.

C’è comunque da dire che Carlo ha dato un bel taglio al numero di invitati (dagli 8mila della madre ai 2mila), tra cui ci saranno capi Stato (compreso il nostro Presidente Sergio Mattarella), altri reali d’Europa (tranne, a quanto pare, i nostri Savoia) e, sorpresa, l’ex marito di Camilla Andrew Parker Bowles. Ebbene si: la futura Regina, nonostante tutto (caos mediatico in primis), è riuscita a mantenere un ottimo rapporto con lui.

I rapporti invece si mantengono tesi (non potrebbe essere altrimenti) con Meghan, duchessa di Sussex, tanto che lei non ci sarà. La scusa è che deve rimanere a casa con i figli. Harry sarà quindi da solo e sono in molti a chiedersi come sarà accolto dai suoi familiari e se salirà sul balcone con loro. Si accettano scommesse e infattii bookmaker sono in fermento!

Gli appuntamenti tv

Come vi anticipavamo, gli italiani non avranno alcuna difficoltà ad assistere in diretta alla cerimonia di incoronazione.

Rai1 ha previsto uno speciale Tg1 dalle 11.45 alle 15.30, mentre RaiNews 24 ha previsto per tutta la giornata delle finestre informative.

Su Canale 5 andrà in onda, dalle ore 10.45 uno speciale di Verissimo in collaborazione con il Tg5 condotto da Silvia Toffanin. In collegamento da Londra gli inviati del Tg5: dall’Abbazia di Westminster Dario Maltese e Susanna Galeazzi e da Buckingham Palace Federico Gatti. In studio per commentare l’evento ci saranno tre giornalisti esperti di Royal Family: Cesara Buonamici, Cristina Parodi e Antonio Caprarica. E non è finita qui: perché da Londra ci sarà in collegamento anche Andrea Bocelli, artista italiano scelto per partecipare il 7 maggio al concerto organizzato nel parco del Castello di Windsor in occasione dell’incoronazione.

Su La7 non poteva mancare la classica Maratona Mentana, dalle 9.40 alle 13.30.

Real Time inizierà invece la sua diretta alle ore 8.30, con in studio il giornalista Francesco Vicario e la conduttrice Flavia Cercato. Ospiti anche gli scrittori Federica Brunini e Luca Bianchini.

Seguirà l’incoronazione anche SkyTG24, dalle 11 alle 14.30.

All’appello non manca il mondo streaming: dalle 11 alle 15 diretta anche sul canale Euronews su Pluto TV, il servizio digitale FAST (Free Ad-Supported Television) completamente gratuito di Paramount.