27/12/2023

Raffa, arriva la docuserie sulla mitica Raffaella Carrà

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 27/12/2023 Aggiornato il 27/12/2023

Esce finalmente su Disney+ la prima docuserie originale dedicata all'amatissima showgirl. La regia è di Daniele Luchetti

Raffa

Il 5 luglio del 2021 se ne andava Raffaella Carrà, lasciando un vuoto enorme nel mondo dello spettacolo, ma anche nelle nostre vite. Mai showgirl, infatti, era entrata così tanto nel cuore degli italiani tanto da essere considerata una di famiglia.

Donna emancipata e artista rivoluzionaria diventata icona pop riconosciuta anche all’estero, Raffaella ha decisamente lasciato il segno.

E così Disney+ ha deciso di dedicarle una docuserie in tre episodi intitolata Raffa, disponibile sulla piattaforma streaming dal 27 dicembre.

Prodotta da Fremantle, è diretta da Daniele Luchetti e scritta da Cristiana Farina con Carlo Altinier, Barbara Boncompagni, Salvatore Coppolino e Salvo Guercio.

L’essenza di Raffa

Raffaella, regina della tv (per più di 50 anni) e icona LGBTQ+, è stata un simbolo di libertà e un mito in grado di superare ogni barriera. Però lei è anche un mistero di cui nessuno possiede la chiave.

La docuserie cerca di dare una risposta ad alcune domande. Chi è Raffaella Carrà? Chi si nasconde dietro l’immagine della star italiana più famosa e amata all’estero, dietro i 60 milioni di dischi venduti, i successi televisivi, i film e le tournée internazionali? Molto gelosa del suo privato, era una donna che lottava per affermarsi in un mondo di uomini (tra l’altro in anni non facili) e nella quale convivevano due anime, quella della diva Carrà e quella più vulnerabile di Raffaella Pelloni.

Attraverso le immagini di repertorio più iconiche e quelle del suo archivio privato, ma anche delle testimonianze inedite di chi l’ha conosciuta davvero (da Fiorello a Tiziano Ferro) si ripercorre la sua vita pubblica e privata, a partire dall’infanzia in Romagna segnata dall’abbandono del padre, il flirt “da copertina” con Frank Sinatra, i grandi amori, il rimpianto per una maternità mancata, crisi e rinascite.

La musica di Raffaella Carrà

Intanto, chi volesse anche fare un tuffo nella musica della Carrà, troverà nei negozi di dischi il cofanetto Gli Anni RCA di Raffaella i singoli 1971-1972 (seguito di Raffaella Carrà. Gli anni RCA – i singoli 1970-1971), che racchiude quattro 45 giri originali e il 7” 45 giri inedito Tuca Tuca (English vrs) / Regue (Reggae Rrrr Spanish vrs). In questa versione, Tuca Tuca (I Like It) viene stampato per la prima volta in assoluto sul supporto vinile e il brano Regue è disponibile per la prima volta in Italia, in quanto originariamente stampato unicamente per il mercato cileno nel 1971. La riproduzione fedele alla versione originale dei quattro dischi e l’aggiunta del disco bonus rendono questo cofanetto un oggetto unico da collezione. Due le versioni disponibili: quella nera che troverete negli store fisici e digitali e quella colorata in tiratura limitata e numerata a 500 copie, in vendita unicamente nello Store Sony Music.

Segnaliamo inoltre che sulle piattaforme digitali potrete ascoltare gli album Fiesta (Italian Edition), Mi spendo tutto, Raffaella (1988), Raffaella (1971), Raffaella… Senzarespiro, Scatola a sorpresa, Milleluci, Felicità tà tà e Raffaella (1978).