24/12/2018

Quale sarà la colonna sonora delle feste?

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 24/12/2018 Aggiornato il 24/12/2018

Non possono esserci feste (soprattutto natalizie) senza la giusta colonna sonora. Ecco quali sono gli album che, secondo noi, andranno in loop in queste giornate

colonna sonora feste

La musica è sempre un ingrediente fondamentale, anche durante le feste. Vi siete chiesti quale potrebbe essere la colonna sonora che ci accompagnerà in queste giornate? Noi ci siamo fatti un’idea: ecco quindi gli album usciti da poco (a tema natalizio ma non solo), che probabilmente ascolteremo in loop.

Non può mancare un sottofondo musicale a tema natalizio per amplificare il clima festoso.

Chicche natalizie

Il must 2018 è indubbiamente Ogni volta che è Natale, che segna il ritorno dopo cinque anni di Raffaella Carrà. L’album conteniene alcuni classici delle festività come White Christmas, Feliz Navidad, Happy Xmas (War is over) insieme all’inedito Chi l’ha detto.
Largo ai classici anche per John Legend che ha pubblicato il suo primo album natalizio ovvero A Legendary Christmas, al quale hanno collaborato anche Esperanza Spalding e Stevie Wonder.
Prima volta anche per il mitico Eric Clapton con Happy Xmas, che contiene una nuova canzone composta per l’occasione, For Love On Christmas Day ed alcuni dei più noti brani natalizi insieme ad altri meno conosciuti, tutti rivisti con il suo tocco bluesy. Jingle Bells è dedicata alla memoria di Avicii (artista scomparso nell’aprile scorso). Una curiosità: il disegno della copertina è opera dello stesso Clapton.

Altri album da tenere in sottofondo

Uscendo dal repertorio prettamente natalizio, ci sono altri album che sembrano proprio destinati a conquistarci durante le feste.
Uno su tutti: Duets Forever, secondo esperimento discografico di Cristina D’Avena che ha ricantato alcune delle sue famose sigle dei cartoni animati insieme a dei celebri colleghi. I nomi? Alessandra Amoroso, Malika Ayane, Federica Carta, Carmen Consoli, Dolcenera, Elisa, Elodie, Il Volo, Le Vibrazioni, Lo Stato Sociale, Fabrizio Moro, Nek, Max Pezzali, Patty Pravo, Shade e The Kolors
Poi c’è il ritorno dei fratelli Luca e Diego Fainello, in arte Sonohra, che hanno pubblicato un nuovo album di puro songwriting in chiave folk-blues dal titolo L’ultimo grande eroe.
Tra le chicche internazionali vi segnaliamo invece The Prophet Speaks, il quarantesimo album del grande Van Morrison, dove brani inediti si alternano a riletture di classici di altri artisti come John Lee Hooker, Sam Cooke e Solomon Burke.