Programmi tv da non perdere durante l’estate

Redazione Pubblicato il 28/07/2017 Aggiornato il 28/07/2017

Una piccola guida ai programmi per chi si vuole godere un po' di sano relax davanti alla tv anche in estate

Riviera

Chi l’ha detto che in estate non si guarda la tv? Anzi, i ritmi più lenti e le vacanze danno più tempo a disposizione per godersi del sano relax anche davanti al piccolo schermo.

Considerando  che ormai la si guarda anche in streaming su laptop, tablet e smartphone, possiamo dire che portiamo la tv sempre con noi.

Ecco quindi una piccola guida ai programmi assolutamente da non perdere in queste settimane.

Tra documentari, infotainment e game show

Su Rai1 c’è un day time piuttosto ricco tra l’edizione estiva di Unomattina condotta da Tiberio Timperi con Valentina Bisti e quella de La vita in diretta che vede al timone Benedetta Rinaldi e Paolo Poggio. Poi, alle ore 18.45, non manca un bel game show ovvero Reazione a Catena di Amadeus. Altre perle del canale sono la nuova edizione di Complimenti per la connessione (un viaggio istruttivo e divertente alla scoperta del mondo internet) e i classici appuntamenti con Superquark.
Rai2 sta vedendo ora il suo palinsesto occupato principalmente dalle gare dei Mondiali di Nuoto, ma poi la sera trova spazio per programmi cult come Voyager (il lunedì).
Su Rai3 sempre attenzione alla cultura e all’informazione, con gli appuntamenti imperdibili con Chi l’ha visto (il mercoledì sera) o le storie di Caro Marziano di Pif (il sabato).
Su Canale 5 a fare la parte del leone è Temptation Island, campione di ascolti del lunedì (grande attesa per la finale del 31 luglio). E non manca il tradizionale appuntamento estivo, rigorosamente quotidiano, con Paperissima Sprint.
Su Italia 1 va invece segnalato Lo scherzo perfetto – I protagonisti condotto da Teo Mammucari, su Rete 4 Parola di pollice verde con Luca Sardella (perfetto per chi ha finalmente più tempo da dedicare al proprio giardino) e su TV8 la seconda stagione di Matrimonio a prima vista Italia.

Serie Tv

Ingrediente fondamentale della programmazione televisiva, anche nella stagione estiva, sono le serie tv. E il bello è che non si tratta sempre di repliche.
Su Rai1, per esempio, sta andando in onda la 4a stagione inedita di Velvet, mentre su Canale 5 è tornata la soap turca Cherry Season – La stagione del cuore con la sua 2a stagione. Sempre su Canale 5 va in onda, per la prima volta in chiaro, la serie poliziesca Shades of Blue con protagonista Jennifer Lopez. Rai2 e Italia 1 si confermano leader della serialità: la prima ci regala alcune chicche come la nuova stagione di Squadra Speciale Cobra 11 e l’esordio in chiaro del crime Rosewood, mentre la seconda ci propone tra le varie cose la terza stagione di Chicago PD e la quarta di Chicago Fire.
Sul fronte pay tv non possiamo fare a meno di consigliarvi di seguire su Sky Atlantic la terza stagione di Twin Peaks oltre che la settima de Il Trono di Spade. Sempre targata Sky la nuova serie Riviera, un thriller intrigante ambientato in Costa Azzurra con protagonista Julia Stiles: sarà inevitabile sognare ad occhi chiusi di essere li, in quelle splendide location.